Cresce la gamma “Hygienic Design” di Elesa
L’igiene concepita ai massimi livelli è possibile grazie alla linea Hygienic Design che oggi si completa di nuovi componenti
Elesa ha ampliato la sua innovativa linea Hygienic Design, progettata per raggiungere livelli di igiene ottimali con minime probabilità di contaminazione, rispondendo a standard molto elevati in materia sanitaria come il 3-A, le linee guida EHEDG e DGUV. In aggiunta ai più tradizionali componenti come le maniglie, i volantini, le manopole e le leve di serraggio, i piedini di livellamento, compresi di dadi e viti di fissaggio a terra, l’azienda ha infatti inserito chiusure a leva, pistoncini di posizionamento a molla e distanziatori.
Tutto studiato nel dettaglio
L’intera gamma di componenti Hygienic Design è stata pensata nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a normative igieniche.
I vari componenti sono realizzati con diverse tipologie di acciaio inossidabile, dall’AISI 316L, al 304 includendo anche il CF8, con diverse finiture superficiali: mat da sabbiatura oppure a lucidata a specchio con massima rugosità superficiale che rimane al di sotto di Ra 0,8 μm, in modo che le particelle di sporco non riescano a depositarsi e vengano rimosse in modo sicuro durante la pulizia.
Particolarmente importanti sono anche le guarnizioni di tenuta in gomma sintetica H-NBR o EPDM, conformi a FDA, che consentono di sigillare la parte interna dei meccanismi dall’ambiente esterno, impedendo l’accesso di impurità. Assenza di cavità e recessi e geometrie a grandi raggi d'angolo impediscono inoltre aderenze di impurità e ne facilitano la pulizia.
Igiene non solo nell’alimentare
Massima pulibilità e igiene di apparecchiature e ambienti sono i principali requisiti richiesti nell’industria alimentare dove il rischio di contaminazione dei preparati deve essere ridotto pressoché a zero per tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori. Tale gestione dell’igiene diventa ancora più importante alla luce, soprattutto, dell’uso sempre più contenuto di additivi e conservanti negli alimenti stessi.
Hygienic Design di Elesa è tuttavia indicata anche per i settori biomedicale, farmaceutico, chimico e cosmetico, dove il mantenimento di alti livelli di igiene è altrettanto prioritario.
In tutti questi ambienti, anche se la maggior parte dei componenti e degli accessori presenti sulle attrezzature industriali è sufficientemente distante dalle aree di lavoro critiche, spore di microrganismi disperse nell'aria possono diffondersi rapidamente e intaccare le superfici più remote, sviluppando contaminazioni di intere linee di produzione.
Hygienic Design migliora l’igiene dei processi produttivi in tutte le aree critiche garantendo tutta la sicurezza necessaria.