Costruire la scatola attorno al prodotto
La linea automatica OPERA firmata Panotec consente di realizzare scatole su misura “just in time” per svariate tipologie di prodotto da imballare e spedire. Una scelta vantaggiosa, sia dal punto di vista economico che prestazionale.
Panotec è la prima azienda ad aver ideato e brevettato nel 1986 la macchina per la produzione di scatole di cartone su misura “just in time”.
Grazie a questo sistema è possibile proteggere e dare valore a tutto ciò che viene imballato e spedito, eliminando la necessità di impiegare materiale di riempimento laddove l’oggetto occupi una minima parte dello spazio a disposizione.
Produrre una scatola su misura “just in time” permette, inoltre, di eliminare il capitale immobilizzato a magazzino, ovvero gli imballi tenuti a stock, a favore di scatole ottimizzate sulle reali misure del prodotto, da realizzare solo quando necessario.
Va sottolineato che una scatola creata con il sistema Panotec permette di proteggere in modo adeguato i prodotti che, contenuti in un imballo su misura, non rischiano comunque danni durante in trasporto.
Come funziona
I macchinari Panotec utilizzano un modulo continuo di cartone 100% riciclabile, producendo così una scatola “responsabile” ed ecologica e rendendo superfluo l’impiego dei tradizionali materiali di riempimento e protezione (pluriball, polistiroli, etc.), che rendono più complesso il processo di raccolta e smaltimento.
La soluzione completa, che permette di ottenere tutti questi vantaggi, automatizzando l’intero processo di imballaggio, è la nuova linea automatica OPERA, pensata per il settore del commercio online e della logistica.
OPERA è l’unico sistema in grado di costruire, in automatico e intorno al prodotto, la scatola perfettamente su misura, garantendo, allo stesso tempo, un’elevatissima produttività (fino a 21.000 scatole al giorno).
Oltre alle macchine che producono scatole su misura, Panotec offre un’ampia gamma di accessori, che agevolano le fasi del processo di confezionamento: dai sistemi per l’incollaggio scatole ai device automatici di misurazione dei prodotti, dai sistemi di stampa in HD direttamente sull’imballo esterno ai software che, oltre a rendere possibile la comunicazione tra i vari macchinari, offrono la possibilità di coordinare e controllarne la produzione con report avanzati, consultabili anche da remoto.
Questi prodotti, offerti dalla divisione Meccaniche Italiane di Panotec, trovano la loro massima espressione quando vengono inclusi negli impianti completi di confezionamento messi a punto da Panotec Automation, altra divisione del Gruppo, che offre soluzioni complete di imballaggio automatico altamente personalizzabili nel settore manifatturiero, del legno e dell’arredamento casa.