Costi ridotti con motori ad alto risparmio energetico
Motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza energetica (IE5 +) di ultima generazione della Nord Drivesystems.
Presentato nel 2019 alla fiera SPS di Norimberga, il motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza energetica (IE5 +) di ultima generazione della Nord Drivesystems può essere fornito senza ventilatore e con trattamento superficiale NSD tupH, assicurando quindi un tasso di usura inferiore e una protezione dalla corrosione unica.
Il motore liscio, compatto e non ventilato raggiunge il grado di efficienza - in alcuni casi ben al di sopra della classe IE4 - su un ampio intervallo di coppia: queste le caratteristiche che lo rendono ideale per applicazioni del settore dell’intralogistica e per l’uso in ambienti difficili, sensibili all’igiene, perché è facile da pulire, resistente alla corrosione e lavabile.
Con un’alta densità di potenza in uno spazio di installazione molto ridotto, viene proposto in una dimensione per intervalli di potenza da 0,25 a 1,1 kW con una coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1.
Questo motore può essere montato direttamente secondo NEMA o IEC, e il concetto su cui si basa verrà gradualmente ampliato con più dimensioni e potenze.
Tra gli optional, oltre al trattamento superficiale NSD tupH (*) e alla classe di protezione IP69K, un freno meccanico integrato, mentre rientra nell’attrezzatura standard un encoder integrato. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con riduttori NORD ed elettronica di comando come sistema modulare e sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2020.
(*) Il trattamento superficiale NSD tupH offerto da NORD è una protezione anticorrosione eccezionale per riduttori, motori a superficie liscia, convertitori di frequenza e avviatori motore in alloggiamenti in alluminio pressofuso ottimizzati per il lavaggio. Le unità sono facili da pulire e ampiamente resistenti agli acidi e agli alcali. È anche possibile utilizzare idropulitrici o applicare sostanze aggressive. I motori a superficie liscia senza ventole impediscono la diffusione di germi e funzionano in modo molto silenzioso.