zenon Software Platform

Come semplificare la progettazione delle HMI per i costruttori di macchine con la piattaforma software messa a punto da COPA-DATA.

I costruttori di macchine affrontano sfide che coinvolgono nuove tecnologie, progettazione, connettività, sicurezza e, al contempo, devono offrire macchine in grado di rispondere alle esigenze dei produttori con servizi e assistenza che permettano la produzione continua. zenon, la piattaforma software di COPA-DATA, è perfetto per semplificare la vita ai costruttori di macchine automatiche e impianti.

zenon permette di controllare lo stato della produzione, valutare gli indicatori di performance e visualizzare le informazioni importanti con una panoramica unica e completa.

Progettazione automatica, smart object, versioning e HMI pronte all’uso

zenon è apprezzato da chi crea le interfacce uomo macchina per la facilità d’uso: fedele al principio espresso da COPA-DATA “configurare anziché programmare”, non è infatti necessario avere competenze di programmazione.

Il software mette a disposizione degli utenti funzionalità, template e oggetti intelligenti già pronti all’uso, personalizzabili e organizzabili in librerie centralizzate e istanziabili (ovvero progettate per svolgere la funzione base) più volte e in maniera automatica. Con pochissimi clic del mouse, i template permettono di creare pagine di allarmi, liste eventi cronologiche, reportistica, ecc.

I progettisti possono collaborare alla creazione delle applicazioni e grazie al versionamento integrato (l’unione di più modifiche in una revisione integrata) è possibile aggiornare i progetti, individuare e tracciare le modifiche fatte dai colleghi e generare in automatico dei confronti.

zenon si connette a tutti i dispositivi con oltre 300 protocolli di comunicazione e e interfacce aperte. Le macchine possono quindi dialogare tra loro e con altri sistemi (per esempio ERP) e l’OPC UA server di zenon protegge i dati. zenon viene creato con il concetto di Security by Design secondo i requisiti di IEC 62443 ed è quindi perfetto per l’IIoT.

Con zenon è possibile monitorare in tempo reale il consumo energetico dell’intera linea, creare e inviare report in maniera automatica (in conformità con ISO 50001).

Servizi, manutenzione predittiva, Module Type Package e produzione modulare

zenon supporta i costruttori di macchine con servizi ad alto valore aggiunto, come la manutenzione predittiva e un’assistenza di qualità. zenon non è solo HMI/SCADA ma è una piattaforma software completa che supporta le aziende nel raggiungere i loro ambiziosi obiettivi di digitalizzazione. In particolare, zenon raccoglie e archivia i dati, monitora, integra e ottimizza macchine, impianti produttivi ed edifici. Inoltre, permette ai costruttori di creare i file MTP per preparare le loro macchine alla produzione modulare e all’inserimento in processi produttivi flessibili, che permettano di rispondere alla domanda di prodotti personalizzati anche in piccoli lotti.

Un tema, questo, che verrà discusso nel webinar “Plug&Produce nel Life Science”, in programma l’11 maggio alle 10 in lingua italiana. Iscrizione libera sul sito COPA-DATA.