Controllori e molto altro
In ambito controllori programmabili Panasonic introduce sul mercato europeo la piattaforma FP7 e il software di sviluppo FPWIN Pro 7.
I controllori FP7 sono sistemi modulari e compatti, ad alte prestazioni e funzionalità, con tempi di reazione nell’ordine dei nanosecondi. Le CPU integrano un’interfaccia Ethernet RJ45, una porta USB (2.0), una seriale RS232C a cui è possibile aggiungere ulteriori due porte seriali mediante moduli plug-in di comunicazione ad alta velocità (230.4Kbps), e uno slot per scheda di memoria SD/SDHC per data logging o backup&restore dell’applicativo. Tra i moduli speciali, spiccano le unità analogiche ad alta precisione (16 bit di risoluzione), elevata velocità (tempo di conversione 25µs/canale) e accuratezza ±0,05% FS (ingressi) e ±0,1% FS (uscite) a 25°C.
Tutti i canali di ingresso possono essere isolati elettricamente tra loro per ridurre le interferenze. La nuova piattaforma software FPWIN Pro 7, unica per tutti i PLC Serie FP e conforme alle norme aperte IEC 61131-3, permette la migrazione e il riutilizzo delle applicazioni realizzate con la release precedente. Panasonic annuncia novità importanti anche in molti altri ambiti fra cui la Web Automation, con l’ultima release dell’FPWeb Server in abbinamento all’FPWeb Expansion; la Green Automation, con il nuovo contatore di energia KW9M “advanced”; il Motion Control con i driver MINAS A5B su Bus EtherCAT, che figurano tra i più compatti del mercato.