Controllo numerico all-in-one
La società italiana Sipro Srl progetta, ingegnerizza e produce hardware e software per il motion control da oltre 30 anni: il suo nuovo controllo numerico SIAX A100 è una soluzione all-in-one, compatta e dai costi contenuti, pensata in particolare per il mondo del packaging.
In pratica SIAX A100 integra:
- HMI, grazie allo schermo touch-screen da 7” con risoluzione 800x480. Con pagine completamente programmabili e personalizzabili e con caricamento di ricette semplificato dalla presenza della porta USB.
- Motion Control/PLC. Il controllo gestisce 4/5 assi non interpolati, con funzioni integrate di camma elettronica, curve a “S” configurabili, inseguimento tra assi, touch probe. Inoltre il PLC è conforme agli standard 611-31 quindi programmabile nei cinque linguaggi standard (anche con programmazione mista).
- Gestione IN/OUT. Nella versione standard SIAX A100 include a bordo 16 ingressi digitali 24Vdc e 16 uscite digitali 24Vdc/2A.
Grazie a queste caratteristiche di base e agli optional è possibile eseguire svariate configurazioni, compatibili con esigenze specifiche.
Oltre alla porta Ethernet che ne consente l’allacciamento alla rete e l’eventuale teleassistenza, sono sempre presenti sul dispositivo 3 linee seriali RS232 (1 configurabile RS422/485) per la comunicazione con il mondo esterno, ad esempio in Modbus RTU o TCP.
La dotazione standard di una linea CAN-OPEN per il collegamento a drive e motori può essere incrementata con un’altra linea che colloqui con IN/OUT digitali o analogici aggiuntivi. È inoltre possibile configurare il prodotto per comandare sia gli assi in analogica (con un limite di 4) sia in Ethercat, il fieldbus che sta diventando un punto di riferimento di mercato per prestazioni e affidabilità.
Il dispositivo è disponibile sia nella versione con touch screen sia nella versione “cieca” da interno quadro.