Controlli CNC e un nuovo PAC
Il prodotto di punta della famiglia di CNC della Tex Computer genera traiettorie interpolate molto precise grazie alle funzioni matematiche in virgola mobile a 64 bit e al rigido determinismo con cui si regolano i loop di velocità e posizione degli assi.
Per ottenere la massima precisione senza perdere in produttività le rampe a S hanno il Jerk, cioè la variazione di accelerazione, parametrizzabile indipendentemente sui tratti iniziali e finali delle fasi di accelerazione e decelerazione. Il Power N consente di interpolare fino a 16 assi in modalità lineare, circolare, elicoidale, nurbs spline, gearing e gantry. La gestione degli azionamenti è attuabile, anche in modalità mista, tramite segnali analogici (+/-10V), digitali (Step/Direction) o via fieldbus (CANopen, Mechatrolink-II o EtherCAT). L’esecutore ISO supporta 4 canali indipendenti con funzionalità MDI, DNC, RTCP e Look Ahead.
La porta Ethernet 10-100T è accessibile da TCP/IP, FTP e ModbusTCP; sono disponibili inoltre le funzioni OPC e WEB Server. Tex Computer presenta anche PowerK, un programmable automation controller (PAC) polivalente, dall’eccellente rapporto prezzo/prestazioni, con cui gestire in modo efficace PLC, HMI (Human Machine Interface), motion controller e IT. La sua dotazione di base comprendente una quarantina di I/O analogici e digitali, ingressi per encoder, porte seriali, un paio di porte CAN e una porta Ethernet. L’espansione verso altri dispositivi di automazione è possibile tramite il supporto dei fieldbus CANopen (profili CiA 401 per gli I/O, CiA 402 per gli Azionamenti, CiA 406 per gli Encoder), Mechatrolink-II (per gli azionamenti della Yaskawa) ed EtherCAT con protocollo CoE (CANopen over EtherCAT).