Confezionare con dolcezza
Con una confezionatrice TLM senza armadio elettrico, composta da tre sotto-sistemi, Gerhard Schubert dimostra come si possano confezionare delicate paste sfoglia in modo efficiente. In mostra a ProSweets, Colonia.
La tecnologia TLM messa a punto da Gerhard Schubert GmbH si adatta praticamente a ogni tipologia di prodotto, compresi i più delicati come i dolci di pasta sfoglia, che possono essere maneggiati con... la massima dolcezza. Gli impianti TLM sono caratterizzati da una struttura modulare, dove ogni sub-sistema svolge una funzione specifica: dalla formazione delle scatole al raggruppamento dei prodotti, per arrivare al riempimento e alla chiusura delle confezioni di cartone.
Flessibile e senza armadio elettrico. A ProSweets, Schubert espone, in particolare, un impianto TLM composto da tre sotto-sistemi per il confezionamento di dolci di pasta sfoglia ricoperti di glassa di zucchero in buste flowpack. La macchina, già venduta a un produttore di dolciumi italiano, in futuro lavorerà confezioni da 135 g, 200 g, 400 g e 500 g, con una produttività di 110 confezioni/min.
Si tratta di un nuovo modello sviluppato da Schubert senza armadio elettrico (la testata superiore del telaio risulta per questo evidentemente più snella). E se il numero dei componenti elettronici è stato ridotto in modo drastico, comandi e manutenzione della macchina sono ancora più semplici di prima.
La TLM può collocare le buste su display o in cartoni RSC pre-incollati: in particolare, le confezioni tubulari flowpack posso essere raggruppate nell’espositore con orientamenti diversi, su una o più file, in piedi o distese, appoggiate sul lato corto o su quello lungo. Quando vengono inserite verticalmente, il nastro dei prodotti s’inclina per permettere al robot di riempimento F2 di prelevarle nella posizione corretta, per poi depositarle nel cartone, che viene quindi chiuso da un robot TLM-F2.
Alla fiera di Colonia (stand F020/G029, Hall 10.1), l’impianto TLM confezionerà flowpack da 200 g, poste in verticale sul lato lungo del display box e su due file. L’etichetta stampata sarà sempre orientata sul fronte.
Scanner 3D per controlli di qualità
Schubert offre una gamma di tecnologie innovative, per agevolare processi produttivi ad alta efficienza. Nel confezionamento di dolci, merendine e prodotti da forno, lo scanner 3D della Schubert offre all’industria dolciaria un sistema di riconoscimento immagini robusto e sicuro, con prestazioni superiori a quelle dei comuni sistemi di vision. Dallo scanner 3D, il sistema di visione dell’impianto di confezionamento TLM acquisisce, oltre alla forma tridimensionale del prodotto da confezionare, anche il volume e, con un’alimentazione dei prodotti costante, il peso. Un impianto TLM dotato di questo tipo di scanner riconosce i difetti su 3 dimensioni (e, a titolo di esempio, può identificare nel flusso dei prodotti, “il” biscotto marrone doppio farcito con crema marrone, a cui manca la cialda superiore e che, di conseguenza, viene scartato).