Confezionare caramelle dalla “a alla z”
La più recente collaborazione di Gima SpA (Gruppo IMA) con un partner di lunga data come Siemens è sfociata nella realizzazione di una linea completa per il riempimento di piccoli flaconi di caramelle. Protagonista, il motion control Siemens Simotion D.
Gima SpA - tra le aziende del settore extra-pharma del Gruppo IMA - vanta una lunga esperienza nel settore del confezionamento e dell’assemblaggio, con una produzione che copre il riempimento e il confezionamento di capsule con caffè e prodotti solubili, soluzioni di confezionamento e astucciatrici per prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici e soluzioni di assemblaggio e manipolazione di prodotti in plastica.
Tra le linee fornite di recente, spicca quella composta da macchine Gima, BFB (la divisione che, nell’ambito extra-pharma del Gruppo IMA, progetta e produce macchine per il confezionamento e di fine linea per le industrie farmaceutica, cosmetica, dolciaria, del tè, caffè e tabacco) e Gama Automation (Pescegroup), che progetta e realizza impianti di riordino e macchine speciali.
Dentro la linea. Nell’ordine, la linea si compone di due macchine riordinatrici Gama Automation, grazie alle quali sia i flaconi sia i tappi vengono orientati e cadenzati in maniera corretta.
A questo punto, con la riempitrice-tappatrice Gima FTC517 è possibile riempire i flaconi con le caramelle. Dato che i contenitori hanno una forma che non permette l’accumulo meccanico, Gima ha posizionato i flaconi di forma ovale all’interno di godet (contenitori di plastica), in modo da garantire l’accumulo ma, soprattutto, per assicurare elevate prestazioni e velocità all’intero sistema.
«Solitamente questa tipologia di linee si compongono di una macchina che riempie i contenitori e di una macchina che applica il tappo: Gima ha realizzato la FTC517, che esegue entrambe le funzioni in un’unica soluzione» spiega Fabio Sassi, responsabile della progettazione meccanica della divisione packaging di Gima Spa.
Con una velocità di 400 pezzi al minuto, FTC517 riempie i flaconi di plastica con 18 caramelle e applica il tappo, inviando i contenitori - sempre in accumulo sui godet - all’etichettatrice e, successivamente alla macchina TLS (Top Loading System) di BFB.
Qui, un robot preleva i flaconi collocati nei godet e li posiziona verticalmente all’interno di vaschette di plastica.
Successivamente, la cartonatrice FTB514 di Gima inserisce le vaschette di plastica in scatole pre-piegate e pre-tagliate, in modo da agevolarne l’apertura, e consentendo così all’utilizzatore finale di posizionare le confezioni ready-to-use sugli espositori dei bar. Una volta chiusa, la scatola entra nella fase finale della linea: l’incartonatrice CPV15 di BFB inserisce 6 scatole, contenenti ciascuna 12 flaconi di caramelle, in grossi scatoloni che vengono chiusi con nastro adesivo per essere spediti.
Un controllo efficiente. Tutte le macchine Gima e BFB della linea sono gestite e monitorate dal sistema di motion control Siemens Simotion D che «sfruttato alla massima potenza e flessibilità, ci ha permesso di gestire in un unico ambiente, l’automazione di macchina, del controllo assi, degli azionamenti e dei relativi motori» afferma Davide Azzolini, responsabile della Progettazione Elettrica di Gima Spa. Simotion D, integrato direttamente nell’unità di regolazione del sistema di azionamento Sinamics S120, ha garantito a Gima la possibilità di sfruttare appieno tutte le funzionalità del sistema e di sviluppare, nella maniera più efficace possibile, il trattamento del prodotto.