Con “Stay Connect!” IMA potenzia le tecnologie collaborative

Collaboration, Sharing Experiences, Digital Working sono le parole chiave di Stay Connect!, la piattaforma messa a punto da IMA che, all’interno di un unico touchpoint, potenzia e rende facilmente accessibile l’intera gamma di prodotti digitali creati dal Gruppo.

Oltre al supporto rappresentato dalle Connected Machines per monitorare da remoto lo stato di salute degli impianti, la piattaforma offre prodotti per l’assistenza tecnica, la realtà aumentata e virtuale, le applicazioni per la digital documentation, i training nelle loro diverse declinazioni. Un’unica piattaforma, dunque, per garantire un’interazione mai raggiunta finora con macchine e impianti.

Presentata in un momento critico sotto molti punti di vista, Stay Connect! vuole essere «un chiaro messaggio al mercato: non ci fermiamo e anzi, acceleriamo». Come spiega Massimo Ferioli, Direttore dell’Organizzazione e coordinatore dell’iniziativa IMA Digital: «Nonostante il contesto generale incerto, lanciamo questa soluzione proprio per supportare i clienti nella gestione delle macchine installate e nella risoluzione di problemi di natura tecnica. In questo ci stanno dando una grossa mano i prodotti sviluppati nell’ambito dell’iniziativa IMA Digital, grazie ai quali siamo in grado di confermare le tempistiche e le consegne degli impianti e dei progetti in corso».

La piattaforma in pratica

Remote FAT & Virtual Meeting. Il Gruppo offre la possibilità di svolgere i FAT su macchine e linee di confezionamento da remoto attraverso piattaforme di streaming, garantendo piena efficienza e il rispetto delle deadline di consegna. Al supporto dei Remote FAT contribuiscono anche i numerosi Buddy, assistenti digitali provvisti di monitor su carrello che creano un ponte virtuale tra le produzioni e i dipartimenti tecnici.

Customer Care & Connected Field Force. Il Gruppo ha accelerato il processo per il rilascio di nuove piattaforme e servizi dedicati al supporto tecnico, come la realtà aumentata per l’assistenza da remoto. L’obiettivo è raggiungere quanto prima una completa industrializzazione e una diffusione sul mercato: attraverso l’APP Connected Field Force i partner del Gruppo potranno essere guidati nella risoluzione step-by-step di problemi o malfunzionamenti. Focalizzazione anche sul miglioramento continuo della relazione con il cliente nella fase di After Market grazie a IMA Service Portal, portale dedicato ai servizi di assistenza.

Virtual Training. L' industrializzazione e la distribuzione di tutte le tecnologie relative alla formazione sugli impianti hanno subito un'accelerazione. IMA da tempo lavora su diverse tipologie di training per soddisfare le necessità dei clienti, in contesti che, spesso, vedono un alto turn-over interno di operatori. Tra le tecnologie impiegate quelle che utilizzano la realtà virtuale e aumentata.

Progettazione. Enterprise Palm è la piattaforma digitale corporate che supporta progettisti e disegnatori nello sviluppo degli “archivi commessa”. Continuano anche le attività di progettazione su sistemi dedicati al virtual commissioning, tecnologia grazie alla quale diventa possibile testare macchine e impianti in un ambiente virtuale dedicato. Analogamente vengono portate avanti le attività relative al virtual mock-up, per testare l’ergonomia e migliorare l’interazione tra operatori e impianti di futura realizzazione.

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