Con BTG verso il futuro
Cama Group porta a Interpack (Hall 13 - Stand C31) la propria esperienza e una grande novità: un diverso e originale concetto di macchina, espresso nella cosiddetta Break-Through Generation.
Leader di settore e apprezzato da molti anni per la qualità e le prestazioni dei suoi sistemi di imballaggio secondario, Cama Group porta a Interpack il frutto della ricerca che ha portato a progettare macchine di nuova concezione: la Break-Through Generation.
Rinomata per il lean design delle sue macchine e dei suoi robot, nel corso degli ultimi dieci anni gli ingegneri dell’azienda italiana hanno progettato macchine conformi al TPM, ottenendo risultati eccellenti non solo in termini di soluzioni tecniche ma anche di accessibilità e costruzione igienica.
Oggi, le macchine Break-Through di Cama vanno oltre il concetto di TPM, avvicinandosi sempre più alla filosofia Six Sigma, obiettivo comune delle aziende più avanzate che ricercano nell’efficienza la chiave del proprio successo.
La sicurezza dell’operatore è sempre al primo posto nella progettazione delle nuove macchine e l’accessibilità resta un punto chiave, come di consueto per Cama, insieme a un maggior livello di sanificazione.
In fiera. A Düsseldorf, Cama mostrerà dunque un nuovo concetto di astucciatrice, chiamata CL 175, che secondo i progettisti offre il massimo della flessibilità. Il sistema dà risposta a coloro che cercano una macchina in grado di lavorare a diverse velocità, con prodotti di varie dimensioni e con varianti importanti, come la dimensione del cartone.
Nell’ambito della robotica, Cama esporrà un’unità all’avanguardia dove 12 robot Delta lavoreranno insieme, provando così l’efficienza del carico in co-flusso, ora portato al massimo rendimento grazie al lavoro congiunto di ingegneri elettronici e meccanici.
Cama ha anche annunciato di aver realizzato, insieme a SPS (PFM Group), una ruota per la gestione e distribuzione dei prodotti ad altissima velocità, offrendo così un nuovo, importante dispositivo per linee di imballaggio chiavi in mano e confermando al contempo la bontà della sinergia tra le due aziende.
Assieme alle macchine di nuova concezione, allo stand Cama sarà in funzione il classico wrap-around, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per flessibilità, efficienza ed ergonomia.
Ma dopo aver visto la Break-Through Generation di Cama in azione, avvertono i responsabili, tutte le altre macchine sembreranno obsolete.
Nella foto un buon esempio del lean design di Cama, antecedente la Break-Through Generation: secondo il management del gruppo, fra poco, sembrerà appartenere al passato. |
Dettaglio del robot Delta Triaflex di Cama, che preleva e deposita barrette di cioccolato |