Componenti ad alte prestazioni per il packaging

Azienda specializzata nella progettazione e produzione di componenti per macchine e attrezzature industriali per molti comparti industriali, Elesa ha presentato a interpack un ampio assortimento di soluzioni specifiche per il settore del packaging che, per fatturato e volumi, rappresenta uno dei suoi principali mercati di sbocco. Un primato, questo, che si riflette nell’attenzione con cui, da sempre, l’azienda ne studia necessità e richieste, proponendo attrezzature caratterizzate da qualità, alte prestazioni, design accurato ed ergonomico.

 

• Tra le numerose proposte in mostra, ricordiamo gli indicatori di posizione, molto richiesti nel settore del confezionamento, dove vengono utilizzati per impostare e regolare numerose funzioni di macchina. Gli indicatori Elesa offrono massima affidabilità e precisione di lettura, a fronte di un’estrema cura per i dettagli nella fase di produzione e assemblaggio. L’azienda ne propone una gamma articolata, in base al tipo di lettura fornita (analogico, analogico-digitale, digitale o digitale LCD), e al tipo di funzionamento (movimento gravitazionale, a reazione fissa o a comando diretto).
Messi a punto di recente, grazie alle diverse funzioni disponibili e ai parametri programmabili, gli indicatori elettronici DD52R-E e DD51-E  si adattano a molteplici applicazioni: con diversi passi dell’albero di comando, sensi di rotazione, unità di misura...

Indicatori di posizione elettronici di Elesa: a sinistra il modello DD52R-E e a destra il modello DD51-E.

• Presentato in anteprima a interpack, anche un sistema wireless per il posizionamento degli alberi di comando, studiato per facilitare una delle operazioni più frequenti - e onerose - sulle macchine per il packaging.
Di norma, infatti, l’operatore regola la posizione di tutti gli alberi di comando secondo specifiche coordinate, utilizzando appositi sistemi di controllo (indicatori di posizione meccanici montati su manopole, volantini o manovelle capaci di tradurre in una misurazione numerica la posizione raggiunta…). Poiché spesso gli alberi di comando da posizionare sono numerosi, e con diversi profili, il settaggio della macchina non solo richiede tempo, ma è anche soggetto a possibili errori.
Per semplificare e velocizzare le operazioni, minimizzando i fattori di rischio, Elesa propone dunque un nuovo sistema wireless, composto da un’unità di controllo UC-RF collegata mediante radiofrequenza a 36 indicatori elettronici di posizione brevettati (DD52R-E-RF), la cui installazione non richiede cavi di collegamento. I dati della posizione raggiunta e di quella “target” vengono trasmessi mediante radiofrequenza dall’unità di controllo all’indicatore di posizione e viceversa.
Inoltre, il sistema impedisce l’avvio della macchina fino al termine di tutte le procedure di settaggio, prevenendo produzioni non conformi. 

Uno standard di respiro mondiale
Fondata nel 1941 con sede a Monza e 11 filiali all’estero, Elesa esporta i propri prodotti in oltre 60 paesi nel mondo.
La società progetta e produce la più ampia gamma di componenti per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra, elementi di serraggio, manopole, maniglie a ripresa e leve, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, viti, rondelle, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere, ruote, magneti ed elementi antivibranti. Realizzati con tecnopolimeri di ultima generazione e metalli, altamente performanti e affidabili, ergonomici e dal design moderno e funzionale, i prodotti a marchio Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in R&S si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente.

                             

Il nostro network