“Combinata” offset-flexo
MPS ha presentato tre nuovi modelli di macchine da stampa: EC (per etichette e film), EF (per diversi substrati) ed EXL (linea offset che, in versione wide web può stampare flexo). Tutti e tre utilizzano servoazionamenti intelligenti e prevedono il controllo automatizzato del processo di stampa. Fiore all’occhiello della gamma MPS, la nuova EXL è una linea combinata per la stampa offset che utilizza maniche (sleeve) sia per i cilindri porta lastre che per i portacaucciù.
Un nuovo metodo di impostazione dei parametri, in grado di gestire sia la pressione di stampa sia i controlli, ha permesso a MPS di impiegare la tradizionale tecnologia sleeve senza adottare speciali barre di supporto o altri ingranaggi meccanici. Risulta così possibile controllare e automatizzare la tecnologia offset assicurando brevi tempi di set-up e una riduzione degli scarti.
La versione flexo EXL-Packaging, a fascia larga, raggiunge una velocità di 300 m/min e viene fornita con un sistema di inchiostrazione dedicato, concepito con l’opzione “ink-chill” per il raffreddamento dell’inchiostro. Sono inoltre disponibili essiccatori ad aria calda capaci di funzionare ad alta velocità tanto con inchiostri a base solvente quanto a base acqua.