Cartone ondulato: fustelle “digitali”
Lanciata in occasione di drupa 2012, Euclid di Highcon utilizza la tecnologia Digital Adhesive Rule Technology (DART) e un’ottica laser di precisione per creare un workflow di taglio e cordonatura completamente digitale.
Obiettivo: superare il laborioso processo analogico di produzione delle fustelle di cartone ondulato, risparmiando tempo e riducendo i costi.
In questo modo, si possono eseguire just-in-time o su richiesta, in maniera conveniente e appropriata, le frequenti modifiche alle progettazioni richieste dal marketing dei beni di consumo e le basse tirature dei materiali di imballaggio. Con Euclid, dunque, le aziende cartotecniche si garantiscono il controllo totale del processo, che può essere mantenuto in-house e offrire gli opportuni margini di redditività. La macchina messa a punto dalla società israeliana si avvale delle informazioni di taglio e cordonatura provenienti da CAD per creare la Highcon DART; quindi il polimero viene estruso su un foglio per formare le linee di cordonatura e immediatamente sottoposto a essiccazione UV. Euclid è ora pronta per eseguire la cordonatura (con la DART) e il taglio o la perforazione di materiali fino al formato B1, adottando un’ottica laser CO2, in una singola operazione.