Carta antiscivolo e idrorepellente
Dopo una fase di sviluppo durata quattro anni, la danese Palcut A/S presenta Liquim®, una carta riciclata antiscivolo e impermeabile dalle caratteristiche uniche, specifica per i produttori che utilizzano la pallettizzazione completamente automatica.
È stata messa a punto per risolvere i problemi derivanti dalla formazione di condensa sulla merce pallettizzata o dall’umidità che, penetrando dal fondo del pallet, può danneggiare la merce e rendere instabili i pallet.
Il segreto di Liquim è il rivestimento brevettato, che fornisce un attrito estremamente elevato proteggendo al contempo da umidità, condensa e perdite di liquidi (respinge acqua, olio e altri liquidi).
In base al test COBB, che misura la quantità di acqua assorbita dalla carta in 60 secondi, il risultato è eccellente: assorbe soltanto 3 g d’acqua per metro quadrato di carta, rispetto ai 45 grammi del cartone ondulato.
Certificata FSC e testata da istituti indipendenti, sostituisce le interfalde di cartone (con un risparmio di carta pari al 40%) e i fogli a base PE, consentendo di stabilizzare il pallet sia nel caso in cui i prodotti siano confezionati in scatole di cartone che in big bag.