Camme a tempo: l’automazione si rifà il trucco

Rexroth propone l’innovativa funzione Flexprofile per controllare gli assi di una macchina con camme elettroniche non solo in posizione ma anche su base tempo: strumento ideale per rispondere alle problematiche di una produzione complessa come quella cosmetica.

Il mercato dei cosmetici è in perenne fermento. I prodotti che vengono proposti sono caratterizzati da continue novità e da design innovativi: nuovi prodotti vengono immessi continuamente nel mercato, con nuove confezioni, nuovi ingredienti, contenitori diversi per forma e materiale. L’obiettivo è catturare l’attenzione del mercato e proporre oggetti che siano nello stesso tempo funzionali ed accattivanti.
Il mondo dell’automazione è chiamato a raccogliere questa sfida, proponendo soluzioni che soddisfino le esigenze realizzando macchine flessibili, modulari ed in grado di garantire un cambio formato in tempi rapidi.

La stessa macchina deve, ad esempio, essere in grado di produrre prodotti differenti, dal mascara al lucidalabbra, dall’eyeliner alla cipria, dallo smalto al deodorante.  I prodotti devono essere confezionati in contenitori che variano per forma e materiali. In questo tipo di settore le applicazioni sono molteplici: riempimento, chiusura, tappatura, cartonatura, sleeving, etichettatura, stampa…
Vogliamo focalizzare la nostra attenzione sulla funzionalità di riempimento. Questo processo impone l’inserimento nel contenitore di un ugello dosatore che deve sollevarsi insieme al riempimento del contenitore, rilasciando la quantità di prodotto desiderata. L’operazione di dosaggio in questo esempio è un processo su base “tempo”, a prescindere dalla velocità della linea di produzione. Al fine di ottenere la massima produttività dalla macchina, il riempimento avviene mentre il contenitore è in movimento. La dosatura, realizzata con due assi, uno per l’inserimento dell’ugello nel contenitore, l’altro per l’inseguimento del contenitore in moto, è inserita in una ciclica che utilizza assi sincronizzati in camma elettronica, la cui velocità di produzione può variare in funzione di vari fattori estemporanei o transitori.

Flexprofile. Rexroth propone l’innovativa funzione Flexprofile come strumento ideale per rispondere a questa problematica. La funzionalità Flexprofile consente infatti di controllare gli assi di una macchina con camme elettroniche a segmenti in cui ogni singolo tratto può essere definito in gradi master - soluzione “tradizionale” - o in tempo.
Il controllore MLC di Rexroth, grazie alla funzionalità Flexprofile, calcola in automatico e in modo dinamico la camma elettronica, adattandola alle condizioni del ciclo macchina.
L’utilizzatore non deve quindi predisporre che a ogni variazione del ciclo macchina, debba essere calcolata e scaricata una nuova camma elettronica, perché ci pensa il software.
Per l’utente risulta così più snello, semplice e sicuro configurare e gestire il processo in tutte le sue fasi.

MORE INFO
Packaging and Processing
Bosch Rexroth Italia
[email protected]
www.boschrexroth.com/packaging

 

Il nostro network