C7015, un PC industriale ultra-compatto e multi-core
Ingombro ridotto, grado di protezione IP 65/67, semplificazione del design e delle successive espansioni dell’impianto. Il nuovo PC industriale ultra-compatto C7015 di Beckhoff è un edge device a installazione decentralizzata con elevate prestazioni di elaborazione multi-core, concepito per l’integrazione diretta nella macchina o nell’impianto.
Combinando l’ampio know-how nei settori IPC e componenti IP 65/67, Beckhoff realizza il nuovo il PC industriale ultra-compatto C7015.
Con le sue dimensioni di 85 x 167 x 43 mm, è un dispositivo IP 65/67 economico, ad alta prestazione e al tempo stesso concepito per l’installazione diretta nell’ambiente macchina.
Computer senza ventola e dal design compatto, il C71015 è una soluzione “universale”, pensata per soddisfare esigenze di automazione, visualizzazione e comunicazione ad alte prestazioni.
Il suo utilizzo spazia dal classico controllo macchina fino all’edge computing decentralizzato in avanzati sistemi Industria 4.0.
Edge device con performance elevate, è dotato di una potente CPU multi-core Intel Atom con un massimo di quattro core del processore. Rispetto agli edge device di tipo convenzionale basati su piattaforma ARM, la maggior potenza a disposizione permette di realizzare applicazioni più complesse, e di integrare la pre-elaborazione decentralizzata e l'acquisizione di elevati volumi di dati.
Il grado di protezione IP 65/67 rappresenta un ulteriore tratto peculiare, che fa del C7015 una soluzione ideale per applicazioni edge di moderna concezione, anche in ambienti macchina difficili.
L’IPC con grado di protezione IP 65/67 è anche adatto come sistema di controllo macchina altamente funzionale. Installandolo direttamente sul campo, consente di risparmiare spazio prezioso nel quadro elettrico, in modo particolare se combinato con altri componenti Beckhoff a elevato grado di protezione, come ad esempio il sistema di servoazionamento decentralizzato AMP8000 e la serie EPP di moduli I/O EtherCAT P.
Questa soluzione consente di semplificare notevolmente il design della macchina, minimizzando al tempo stesso le operazioni necessarie in caso di eventuali future espansioni dell’impianto, per esempio l'integrazione di un sistema di acquisizione dei dati energetici.
L’attacco EtherCAT P integrato del C7015 apre infatti a nuove possibilità per una connessione efficiente di sensori/attuatori tramite i moduli EPP con grado di protezione IP 67. In questo modo è possibile decentralizzare complesse funzioni di diagnostica o di monitoraggio, riducendo al minimo le operazioni di installazione. A questo proposito, è stata studiata una speciale piastra per il montaggio diretto di un modulo EPP sul C7015. Se necessario, la rete EtherCAT P consente di collegare in modo flessibile ulteriori moduli EPP per applicazioni specifiche.