Biscotti a regola d’arte

FLESSIBILE EFFICIENZA Un sistema di alimentazione ad alte prestazioni determina la qualità finale del biscotto farcito: l’esperienza HBTS nella produzione di linee automatiche di produzione e confezionamento di prodotti da forno e preparazioni “sandwich” è supportata dalla competenza e dalle soluzioni di automazione della Schneider Electric.

Negli ultimi anni il comparto alimentare è stato caratterizzato da un notevole slancio verso l’innovazione, alla costante ricerca di soluzioni capaci di ridurre i consumi e aumentare la competitività sui mercati internazionali, traendo il massimo beneficio dagli asset esistenti.
In questo contesto, le soluzioni di Schneider Electric sono studiate per adattarsi alle diverse architetture, in funzione della complessità della macchine e delle differenti necessità applicative, ideali per accompagnare la conversione delle aziende del settore da “utilizzatori” di automazione a realtà industriali “ad alta efficienza energetica”.
schneider_JAFFA_CAKES_web.jpgTra i fornitori di sistemi di distribuzione, linee di raccolta e di confezionamento primario e secondario di prodotti dolciari e da forno, emerge HBTS: forte di un’esperienza pluridecennale nella progettazione e realizzazione di linee automatiche per la gestione di questi prodotti e delle competenze acquisite nell’ambito dell’automazione industriale, ha lanciato una nuova linea di sistemi di alimentazione, deposito del ripieno e assemblaggio finale dei “sandwich” (biscotti farciti) in linea che va sotto il nome di IDC (Industrial Depositing & Capping).
Si tratta di una soluzione che mette a frutto il patrimonio di conoscenze acquisite da HBTS, cioè che il buon funzionamento a fine linea dipende quasi esclusivamente dalla qualità dell’alimentazione a monte, e che ha permesso di raggiungere un risultato tecnologico che pone il sistema IDC ai vertici dell’offerta globale, con un occhio di riguardo sia alle prestazioni attese che al contenimento dei costi.
Per realizzare questo prodotto HBTS si è avvalsa delle competenze di primarie aziende europee, che operano da anni nella preparazione delle creme e nella progettazione e realizzazione di sofisticati sistemi di deposito.
La varietà degli articoli da forno e le combinazioni di farcitura sono molteplici così come le configurazioni macchina a disposizione che, accogliendo l’intera produzione bakery, è proposta in versione standard nelle misure 1000, 1200, 1400 e 1600 mm di larghezza, sia a singola che doppia testa di deposito.

schneider_macchina_WEB.jpgSuddivisione dei compiti. Il sistema IDC si può “riassumere” in alcune fasi principali: il ricevimento e la canalizzazione in guide dei prodotti dalle linee di raffreddamento post forno, l’indicizzazione dei ranghi di prodotto per assicurare la corretta spaziatura tra i prodotti e la distanza ottimale tra i ranghi, il ribaltamento alternato dei ranghi in ingresso per consentire il deposito del ripieno nella faccia interna del prodotto rovesciato e l’assemblaggio finale, mediante il prelievo del rango non ribaltato sovrapponendolo a quello che ha appena ricevuto la crema.

Precisione e versatilità. IDC è un sistema progettato per biscotti stampati, taglio filo e soffici (tipo Jaffa Cakes) con una buona tolleranza alle differenze dimensionali causate dai difetti dei processi a monte. La tolleranza di disassamento massima tra il biscotto superiore e quello inferiore è contenuta in ±1 mm e l’accuratezza di deposito in peso si attesta intorno al ±1% favorendo ottimizzazione e risparmi anche sugli ingredienti utilizzati per il ripieno.
Il sistema di deposito di IDC è particolarmente indicato per l’utilizzo di creme e gelatine areate che, pur garantendo una totale soddisfazione al palato, consentono un risparmio considerevole sul costo delle materie prime.

schneider_automation_WEB.jpgEfficienza energetica e produttiva
Schneider Electric (specialista globale nella gestione dell’energia) propone alle aziende del settore alimentare il proprio know-how nell’efficientamento energetico e produttivo dei processi industriali, potendo contare su un’ampia esperienza maturata sia a livello nazionale che internazionale in diversi comparti.
Per HTBS Schneider Electric ha realizzato una soluzione globale che ha soddisfatto tutte le esigenze richieste, dalla piattaforma hardware al software di controllo, al servo azionamento e variatori, con un costante supporto diretto al cliente in tutte le fasi del progetto, sino alla messa in servizio.
Il controllo PacDrive e i relativi azionamenti hanno garantito a HTBS le prestazioni necessarie per soddisfare le stringenti esigenze in ambito di versatilità e velocità di produzione.
Grazie all’installazione del pannello operatore XBTGT e del software di programmazione è stata sviluppata un’interfaccia grafica perfettamente a misura delle esigenze dell’azienda.
Infine, l'associazione di ulteriori assi LXM32 (Lexium 32) e variatori di velocità ATV32 su bus CANopen è risultata semplificata dall’impiego di blocchi funzione implementati nel controllore.

PACDRIVE 3, SERVOAZIONAMENTI E INVERTER
• PacDrive 3, la nuova soluzione di automazione per la costruzione di macchine di Schneider Electric, si basa su una tecnologia logic motion consolidata, che racchiude in un’unica piattaforma hardware funzionalità PLC, motion e robotica. L’architettura centralizzata lo rende adatto a un’ampia gamma di macchine basate su servomotori ed è in particolar modo indicato per il settore del packaging; la soluzione utilizza programmi conformi al linguaggio IEC61131-3 e non richiede di utilizzare alcun hardware aggiuntivo.
Con PacDrive 3 è possibile gestire con un solo controllo scalabile da 0 a 99 servoassi e fino a 30 robot. La gamma include servoazionamenti, soluzioni singole/multi asse, servoazionamenti integrati, servomotori brushless con encoder assoluti ad alta risoluzione, una gamma completa di soluzioni HMI, componenti e soluzioni I/O collegabili con bus di campo standard, funzionalità di sicurezza in base agli standard IEC 61508: 201 e EN/ISO 13849: 2008), soluzioni di robotica in pacchetti completi comprensivi di motori in grado di protezione fino a IP65, elettronica e software fino al grado di protezione IP65, supporto hardware e software per la configurazione di macchine modulari.

• Lexium 32 è il sistema di servoazionamento ideale per applicazioni connotate da elevata precisione e posizionamento dinamico come il confezionamento. Il servosistema Lexium 32 prevede tre faglie di servoazionamenti formato libro ognuna con 4 calibri di potenza e due gamme di servomotori, il tutto completato da un’ampia gamma di accessori per rispondere alle differenti necessità applicative. La perfetta combinazione di servoazionamento e servomotore permette di rispondere alle precise esigenze dell’applicazione con la giusta potenza associata alle prestazioni e alle funzionalità richieste.
Inoltre garantisce le più alte prestazioni di controllo grazie a una banda passante di 1600 Hz e la massima potenza nel minimo ingombro grazie alla densità di potenza di 548 W/l. In questo modo la riduzione dello spazio in armadio è garantita, inoltre la nuova funzione di autotuning consente risultati impareggiabili per una veloce messa in servizio del servosistema, inoltre un sistema semplificato di connettori colorati e codificati garantisce una rapida installazione esente da errori.

• Altivar 32 è l’inverter formato book di Schneider Electric, che coniuga le caratteristiche di compattezza alle alte prestazioni e all’attenzione al risparmio energetico. Il continuo focus sull’efficienza energetica è confermato dalla possibilità di Altivar 32 di controllare motori sincroni che si contraddistinguono rispetto agli asincroni per la loro compattezza, il maggior rendimento e la miglior dinamica.
Altivar 32 inoltre è l’inverter ideale per gli OEM in quanto risponde alla normativa di sicurezza macchina integrando le funzioni di sicurezza Safe Torque Off, Safe Limited Speed, Safe Stop 1 conformi alle certificazioni IEC 61508 (SIL2) e ISO 13849-1 (PLd cat.3).

 

Il nostro network