Biscotti ad alta tecnologia
Quando un impianto “chiavi in mano” per il confezionamento di biscotti è controllato dai sistemi di visione. Una soluzione completa e complessa messa a punto da Cama Group.
Grazie ai suoi robot Delta con visione artificiale, Cama Group ha fornito un sistema completo per la movimentazione sia di vassoi pieni sia di file di biscotti, entrambi confezionati in buste flow pack. I diversi formati vengono dapprima caricati in scatole preincollate da un’astucciatrice a moto continuo e ad alta velocità. In un secondo tempo, le unità di vendita vengono caricate dall’alto e disposte nelle casse di trasporto. Versatilità, facile cambio formato, affidabilità: queste le parole chiave dell’installazione messa a punto dal costruttore lombardo.
Il sistema è stato progettato per gestire 7 diversi formati di prodotto. I biscotti di varie dimensioni vengono consegnati all’unità di carico robotica su un nastro trasportatore in piano: la velocità di ingresso arriva fino a 500 biscotti al minuto, sia che si parli di vassoi già confezionati in flowpack o biscotti predisposti in buste composte da 3 unità.
Quattro robot Delta con visione artificiale controllano i prodotti in arrivo e li orientano correttamente sul nastro trasportatore dell’astucciatrice. I robot pick and place creano quindi la configurazione di carico desiderata, per esempio, una confezione multi-porzione da 3x2 file di biscotti, caricandoli poi nella scatola preincollata.
L’astucciatrice side loading (a carico laterale) a moto continuo, modello CL169, carica i vassoi o i gruppi di biscotti posizionati nei vassoi a velocità variabile, in funzione dei diversi prodotti da gestire e della configurazione (da 80 a 150 cartoni al minuto).
Una volta riempite e sigillate con colla a caldo, le unità di vendita vengono raccolte e caricate dall’alto nelle casse di trasporto.
L’incassaggio è realizzato dal monoblocco Cama IF294 che, in un’unica struttura, combina formatrice, unità di carico con robot a due assi e chiuditrice di casse.
Una linea, dunque, che testimonia ancora una volta le competenze espresse da Cama nel fornire soluzioni chiavi in mano, a partire dai pick & place con sistemi di visione, passando dall’astucciatrice ad alta velocità fino all’incassatrice.