Basta etichette: si stampa la bottiglia

Focus sul sistema KHS per la stampa UV diretta del contenitore: velocità 36.000 bph, massima personalizzazione, cambio formato in pochi minuti.

Sotto i riflettori, allo stand KHS di 4200 mq, la nuova KHS Innoprint per la stampa diretta su bottiglie di PET, che permette di eliminare l’etichetta e iscrive il gruppo tedesco fra i pionieri di questo nuovo concetto di “etichettatura”. Si tratta di una soluzione estremamente flessibile e veloce (fino a 36.000 bph), basata sulla stampa digitale diretta, in grado di riprodurre con la massima precisione l’immagine desiderata su un’ampia gamma di contenitori di PET, con misure fra 0,33 e 1.5 litri, e diametri fra 40 e 120 mm. Questa prestazione si basa sul fatto che, grazie alla stampa digitale, l’immagine viene trasferita direttamente dal computer all’unità di controllo della macchina, permettendo di stampare a grandi velocità e - volendo - di personalizzare l’immagine di ciascun singolo contenitore.
La qualità di stampa è assicurata da una risoluzione di 1.080x1.080 pixel e da  inchiostri UV brillanti, in pratica i soli prodotti di consumo richiesti da questa tecnologia. Anche il cambio formato è velocissimo: passare da un diametro 40 mm a un 120 richiede pochi minuti. Nella versione standard, Innoprint monta 5 gruppi (bianco, ciano, magenta, giallo e  nero) e altri possono essere aggiunti per stampare colori speciali.

Altre proposte per il beverage. L’impegno in R&S di KHS ha prodotto diverse altre novità di rilievo, presentate nel corso della fiera tedesca drinktec. In particolare ricordiamo:
• la nuova generazione di macchine rotative per l’imbottigliamento Innosept Asbofill ASR, che incorpora il meglio delle tecnologie e dei componenti KHS per il riempimento asettico a freddo, riducendo al contempo le dimensioni della zona asettica e del carosello, oltre che le misure degli ugelli (-30% a capacità di riempimento);
• il blocco riempimento-tappatura ispirato al concetto di “mini hygiene housing”, con un risparmio di spazio di oltre il 40% e di aria sterile del 20%. Integrato con una InnoPET Blomax Series IV per lo stampaggio stiro-soffiaggio processa 60.000 bottiglie di PET/h fra 0,1 e 3 litri;
• la nuova, potente e flessibile riempitrice di lattine Innofill Can DVD, che elimina la tavola frontale e assicura migliori livelli di igiene con un impianto e dei singoli componenti di dimensioni ridotte. Disponibile anche in versione per riempimento a caldo, raggiunge le 120.000 lattine/h in formati fra 0,1 e 1 litro.

 

Il nostro network