Automazione. In tutta sicurezza
Pilz invita a scoprire le novità 2016 allo stand A026, Hall 3 di SPS. A sottolineare il proprio ruolo attivo nell’ambito del progetto Industrie 4.0, quest’anno presidia anche l’area Know How 4.0 nella Hall 4, dove porterà un contributo qualificato in merito alle modalità di utilizzo delle tecnologie informatiche e di automazione in ambiti non convenzionali.
Al proposito Pilz ha messo a punto il sistema di automazione PSS 4000, che permette l’interazione ottimale di componenti hardware e software, dispositivi di rete ed Ethernet real-time, sulla base di un approccio innovativo.
La suddivisione in sequenze di funzioni di sicurezza consente di realizzare progetti in maniera più rapida e semplice rispetto ai sistemi tradizionali, sia per macchine singole sia per impianti distribuiti.
Con la suddivisione delle funzioni di controllo in sequenze, è possibile distribuire tali funzioni a livello di periferia, il che consente di avere una visione centrale su strutture di automazione distribuite, garantendo massima semplicità di gestione per l’utente (che può creare un proprio programma e quindi un progetto in cui configurare e programmare tutti i nodi relativi).
L’unione di funzioni di sicurezza e automazione è il fulcro del PSS 4000 e l’utente può utilizzare soluzioni intuitive per gestire entrambe le funzioni. Il sistema è fisicamente misto ma privo di mutua influenza fra le parti.
Il programmatore o l’utente è libero di combinare la configurazione con moduli funzionali o la programmazione con codice sorgente ed editor aderenti allo standard EN/IEC 61131-3. L’elemento centrale è la piattaforma software PAS4000 che contiene diversi editor e moduli e offre un ambiente di programmazione unico per la configurazione e la programmazione degli elementi logici.
Infine, se finora la scelta dell’hardware era un passo obbligatorio all’inizio della progettazione e della programmazione, con PSS 4000 tale scelta e la suddivisione dei programmi nell’hardware possono avvenire in un momento successivo.