Automazione industriale, logistica e di processo
La piattaforma modulare per l’automazione di macchina MOVI-C®; i Cyber Physical Systems per l’intralogistica; MOVISUITE® per il real e virtual engineering dei sistemi: queste le proposte di SEW-EURODRIVE
in ottica Industria 4.0. Prodotti e competenze in mostra a SPS IPC Drives Italia.
MOVI-C®: la soluzione all-in-one per l’automazione.
A pochi mesi dalla presentazione del Piano Nazionale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, non è difficile prevedere che Industria 4.0 sarà l’argomento principe dell’edizione 2017 di SPS IPC Drives Italia. In questo contesto, SEW-EURODRIVE, azienda leader nel campo delle soluzioni integrate per l’automazione di fabbrica, declina la propria offerta secondo tre direttrici principali: la nuova piattaforma modulare per l’automazione di macchina MOVI-C®, la sua proposta per Cyber Physical Systems per l’intralogistica e l’ambiente software MOVISUITE® per il real e virtual engineering dei sistemi.
Piattaforma all-in-one, semplice ed efficiente
Con la soluzione all-in-one per l’automazione MOVI-C® rilasciata a marzo 2017, SEW-EURODRIVE è in grado di offrire una piattaforma completa, articolata in quattro moduli: software di ingegnerizzazione, tecnologia di controllo, tecnologia degli inverter e tecnologia di azionamento.
Alla base dello sviluppo di MOVI-C®, l’obiettivo di creare una soluzione di automazione consistente (dal motion control ai drive gestiti all’interno di un’unica piattaforma con un unico software), semplice da usare (pacchetti applicativi di macchina predefiniti per la massima rapidità di sviluppo), sicura (STO presente su tutti gli azionamenti e ulteriori funzionalità di sicurezza scalabili) ed efficiente (recupero energetico tramite DC Bus, modalità rigenerativa e stand-by mode). MOVI-C® equipaggerà interamente una confezionatrice in mostra allo stand SEW-EURODRIVE e sarà esposta in 7 isole tematiche, consentendo di coglierne tutte le caratteristiche e i vantaggi. Una di queste sarà dedicata al nuovo software di ingegnerizzazione MOVISUITE®: progettazione, messa in servizio, funzionamento e diagnostica più veloci e semplici che mai.
Per un trasporto mobile intelligente e real time
Protagonisti dell’area “Know-how 4.0” di SEW-EURODRIVE, saranno i CPS (Cyber Physical Systems) per l’intralogistica di fabbrica. In virtù dei grandi cambiamenti che stanno attraversando gli impianti produttivi, dettati da crescenti esigenze di flessibilità ed efficienza, il trasporto mobile si sta gradualmente integrando con quello stazionario, avvalendosi di sistemi dotati di intelligenza in grado di comunicare tra loro e con i vari livelli della fabbrica in tempo reale.
La proposta SEW-EURODRIVE, in questo senso è molto articolata: AGV e i transfer pallet per il trasporto di materiali fra produzione e logistica; sistemi ASRS per la gestione dei prodotti nei magazzini automatici; soluzioni Skillet ed EMS per il trasporto e il montaggio nel settore automobilistico.
La fabbrica del futuro? Modulare e connessa
Il cambiamento sta investendo anche il livello gestionale, passando da un controllo della produzione centralizzato e gerarchico a uno decentralizzato e reticolare, in cui i vari elementi sono in grado di gestirsi autonomamente, grazie al networking. Sistemi logistici innovativi richiedono strumenti software dedicati per le fasi di progettazione, simulazione e virtual commissioning degli impianti, con l’obiettivo di massimizzare il grado di flessibilità fino ad arrivare a riadattare in tempi rapidi il layout di fabbrica in base alle mutate esigenze produttive.
Per SEW-EURODRIVE questa non è solo teoria: nella fabbrica di Graben-Neudorf, l’azienda testa nuove soluzioni in condizioni di funzionamento reale, gestendo gli ordini dei clienti lungo tutto il processo.
La fabbrica del futuro di SEW-EURODRIVE ha un design modulare ed è formata da piccole unità produttive collegate tra loro (fabbriche dentro la fabbrica) e organizzate secondo i principi lean.
Le stazioni di lavoro individuali sono moduli del processo, collegati in modo intelligente da assistenti mobili (CPS).
Persone, cose, processi, servizi e dati… tutto è connesso. L’obiettivo è aumentare produttività e flessibilità grazie alla collaborazione tra persone e tecnologia. Prodotti intelligenti e oggetti equipaggiati con sistemi embedded, QR code e chip RFID si muovono in autonomia all’interno della fabbrica smart.
AGV SEW-EURODRIVE, per il trasporto autonomo di materiali fra produzione e logistica.
PENSA GLOBALE, AGISCI LOCALE
Multinazionale tedesca, SEW-EURODRIVE è tra i protagonisti mondiali della produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Da oltre 85 anni, tecnologie e persone innovative sono al servizio del mercato, impegnate a sostenere la crescita e il successo dei clienti. Si distingue per qualità, concretezza, competenza e passione. Ogni giorno, 17.000 persone in 48 Paesi del mondo contribuiscono a creare un fatturato di circa 2,7 miliardi di euro. In Italia è attiva dal 1969 con il Drive Technology Center di Solaro (MI), dove sono situati gli uffici direzionali, il magazzino e il centro di assemblaggio. I Drive Center di Torino, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara assicurano una presenza capillare sul territorio nazionale, come recita il claim “Think global, act local”.