Automazione per il processing

Il mercato, le trasformazioni demografiche, il marketing… Sono solo alcune delle ragioni per cui il packaging dei prodotti alimentari e delle bevande cresce e cambia in modo costante e progressivo.
In particolare emerge l’evoluzione del confezionamento dei prodotti freschi, caratterizzata da normative sempre più stringenti e regolamentazioni che hanno il compito di ridurre al massimo le possibili contaminazioni.
Una produzione perfetta dal punto di vista igienico implica, inevitabilmente anche la giusta attenzione al design delle macchine stesse, così da garantire una pulizia, sicura, veloce e accurata. Le macchine e i componenti devono essere quindi studiati in modo da eliminare tutti i possibili accumuli di sporco (cavità, interstizi, spigoli vivi) e le superfici devono essere resistenti alle azioni aggressive di pulizia, anche con agenti chimici.

In quest’ottica Bosch Rexroth offre componenti progettati per soddisfare un mercato alla costante ricerca di innovazione.
Per le zone umide e wash-down un esempio sono le unità di trattamento aria compressa con regolatori di pressione, filtri e accessori di acciaio resistente alla corrosione SS 316, ideali per la pulizia ad alta pressione. Tutti i materiali sono conformi NACE MR0175 e ISO 15156 standard e i lubrificanti secondo certificazione NSF H1.

Il sistema a valvole pneumatiche Rexroth, CL03e CL03XL (Clean Line), progettato in classe di protezione IP69K e certificato da EHEDG, può essere installato direttamente grazie al suo design (progettato evitando giunzioni, scanalature, o fessure.), ai materiali utilizzati e alle loro proprietà, che consentono pulizia ad alta pressione e temperature elevate.

Per la manipolazione di prodotti alimentari Rexroth propone l’innovativo sistema di trasferimento senza contatto NCT, che garantisce la presa e la manipolazione di prodotti porosi o permeabili all'aria, così come materiali morbidi o con superfici irregolari e parziali.
Le proprietà del materiale PEEK approvato FDA e EC, resistente agli agenti chimici, solventi tradizionali, acidi, sali e olio garantiscono l'utilizzo a diretto contatto dei prodotti.

Infine per l’impiego in ambienti di produzione molto umidi, Rexroth ha realizzato la nuova guida a sfere su rotaia NRFG.
La rotaia e il pattino a sfere sono realizzati in acciaio resistente alla corrosione, in conformità alla norma DIN EN 10088 e le materie plastiche certificate secondo le direttive EU 2002/72/CE e la regolamentazione US FDA21CFR. Le guide a sfere su rotaia NRFG, in cinque grandezze, possono resistere a un'umidità relativa superiore al 70% e temperature superiori a 30 °C.
 

Il nostro network