Automatiche per l’asettico
Una gamma rinnovata di macchine per il confezionamento asettico in continuo: Omas Tecnosistemi si consolida nel comparto farmaceutico e propone una linea completa e allo stato dell’arte, che assicura la decontaminazione assoluta da microrganismi ed endotossine.
La linea è composta da macchina lavaflaconi GRW, tunnel di depirogenizzazione e sterilizzazione, monoblocco di riempimento (a passo alternato o continuo), stoppering e ghieratura di prodotti liquidi o polveri. Il processo, veloce, flessibile ed efficiente, avviene in meno di 30 minuti.
Dal lavaggio alla sterilizzazione termica. La lavaflaconi GRW è progettata nel rispetto delle linee guida GMP: tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inox 316L, mentre la struttura è in acciaio inox 304. Le tubazioni e le connessioni sanitarie sono elettrolucidate. Il riciclo dell’acqua filtrata minimizza gli sprechi e la spruzzatura intermittente riduce ulteriormente la quantità di acqua utilizzata (max 3 l/min). Gli ugelli non penetranti prevengono la rottura del vetro mentre le rondelle Omas hanno una sola parte mobile nella camera di lavaggio: questo rende rapido e semplice anche il cambio formato, gestito da PLC.
Regolato da servomotori, il sistema prevede - dopo lo scarico automatico a fine lavaggio - il passaggio diretto nel tunnel di depirogenazione mediante aria calda e composto da tre camere (pre-riscaldamento, sterilizzazione, raffreddamento), tutte separate da porte. Ogni camera del tunnel esegue il test DOP sul conteggio di particelle e sui filtri Hepa. Infine, la linea di dosaggio - stoppering - ghieratura è in grado di trattare prodotti liquidi o polveri a seconda delle esigenze. Omas ha in previsione ulteriori investimenti in relazione al confezionamento asettico: entro il 2015 amplierà infatti di 4000 m2 la superficie produttiva dello stabilimento di Cerro Maggiore (che raggiungerà così i 10.000 m2 totali), per garantire un’offerta sempre più ampia e qualificata.