Applicazione di adesivo per etichettatura avvolgente

Il sistema hotmelt a ugello LabelStar M di Robatech, alternativo al classico sistema a rullo per applicare su barattoli e bottiglie etichette di carta pretagliate da magazzino, contribuisce a personalizzare l’etichettatrice Modular Top di P.E. Labellers SpA.


Nell’autunno del 2015, la P.E. Labellers SpA di Porto Mantovano (sviluppo e produzione di etichettatrici di alta qualità) è stata chiamata a soddisfare le richieste di un cliente nordamericano, produttore e fornitore di frutta secca, che chiedeva una soluzione di etichettatura personalizzata, basata sulla macchina Modular Top. Il cliente voleva un sistema di etichettatura spray, in alternativa al classico sistema a rullo per l’applicazione di etichette di carta pre-tagliate sulle confezioni di vendita. Allo stesso tempo, chiedeva una macchina con cambio formato più flessibile, riduzione di costi e tempi di manutenzione e risparmio di adesivo, oltre alle garanzie fondamentali circa la sicurezza del processo e la piena conformità ai requisiti d’igiene dell’industria alimentare.

I buoni frutti della collaborazione. Gli ingegneri della P.E. Labellers hanno deciso di rispondere alle impegnative richieste del cliente affidandosi al sistema LabelStar M di Robatech, produttore svizzero di sistemi industriali di applicazione adesivo, da tempo partner privilegiato del costruttore italiano di impianti di etichettatura.
«La nostra collaborazione è nata quando, nel 2009, abbiamo integrato per la prima volta il modulo LabelStar M di Robatech nella nuova serie di etichettatrici Adhesleeve, per etichette autoadesive roll-fed senza liner per l’applicazione di etichette avvolgenti preadesivizzate. Già allora si trattava di soddisfare la richiesta di un cliente per una lavorazione flessibile di etichette pre-tagliate e di classiche etichette roll-fed» racconta Roberto Lorenzi, Responsabile di produzione alla P.E. Labellers SpA. «E da allora, sulla serie Adhesleeve vengono utilizzati diversi moduli di Robatech così come abbiamo potuto integrare senza problemi il software RobaVis» ricorda soddisfatto Davide Morten, Sales e Marketing Director di Robatech Italia e Regional Sales Director di Robatech HQ.

I requisiti soddisfatti. Anche per la Modular Top, Robatech ha potuto proporre una soluzione convincente e ottimale dal punto di vista tecnico, integrando LabelStar M con il fusore con serbatoio per adesivi termoplastici Concept Diamond e il software RobaVis. Il progetto prevede un’altezza massima delle etichette di 140 mm. Con queste specifiche, la macchina consente la lavorazione di etichette di misure diverse, in quanto la pistola applicatrice a spirale SX 8 EL/F/NV/SP ha cinque elementi di spruzzo (pick-up gluing). L’end gluing viene eseguito con la testa di spalmatura ETV 140.
In pratica, l’impianto così personalizzato può etichettare circa 14.500 confezioni/ora, con un risparmio di adesivo dal 30% al 50% rispetto alla soluzione originaria con rullo. Una velocità di produzione così alta ha superato addirittura le richieste del cliente.
La sicurezza dell’operatore e l’ottimizzazione energetica della produzione sono raggiunte grazie alla protezione da contatto ConnectorCover, che copre i raccordi tra dispositivo e tubo termoregolato e, rispettivamente, tra tubo termoregolato e pistola applicatrice.
La fornitura Robatech comprende inoltre un trasformatore per l’alimentazione dalla rete elettrica, per garantire la funzionalità in diversi paesi. 
                                

Applicazione a spirale con pistola applicatrice SX


Fusore Concept Diamond


Incollaggio finale con testa di spalmatura ETV


IN BREVE
P.E. Labellers SpA (Porto Mantovano, MN) è specializzata nello sviluppo e nella produzione di etichettatrici di alta qualità. Fondata nel 1974, oltre a regolari nuovi sviluppi, mette in campo un portafoglio tecnico ampio e di valore: etichettatura con colla a freddo, etichettatura in autoadesivo, etichettatura hotmelt, a rullo e sistemi di etichettatura combinati. I fondatori e attuali proprietari Bruno Negri e Mario Ballarotti sono orgogliosi di aver consegnato in circa 40 anni più di 10.000 etichettatrici rotative ed etichettatrici lineari.
Con un fatturato annuo di circa 60 milioni di Euro e una quota di esportazione del 95%, l’azienda attiva a livello mondiale è tra i leader internazionali di settore.

Caratteristiche tecniche di LabelStar M
Il sistema hotmelt a ugello LabelStar M di Robatech è un sistema completo per l’etichettatura avvolgente di bottiglie, barattoli e altri contenitori cilindrici. È formato da un fusore con programmatore integrato, una pistola a spirale per l’incollaggio iniziale, una testa di spalmatura con filtro integrato per l’incollaggio finale dell‘etichetta e un sistema di supporti. Questo sistema consente di misurare e controllare accuratamente la quantità di adesivo da applicare, come dimostra l’esempio di P.E. Labellers SpA, riducendone notevomente il consumo rispetto all’applicazione a rullo.

Inoltre, l’adesivo è protetto dall’aria ambientale e da contaminazioni, riducendo così le esigenze di manutenzione e aumentando la sicurezza. Non vengono emessi vapori nocivi e i costi di pulizia sono notevolmente ridotti. Il funzionale sistema di supporti permette all’operatore di regolare facilmente la posizione delle pistole senza attrezzi. Il cambio semplice, sicuro e rapido di formato sia dei contenitori sia delle etichette permette quindi un impiego flessibile, dal quale oggi non si può prescindere in un sistema a ugello chiuso senza circolazione.
A seconda dell’adesivo, della viscosità, della temperatura e della qualità dell’aria, il sistema hotmelt a ugello LabelStar M raggiunge una velocità massima di 72.000 bottiglie l’ora. L’integrazione semplice del LabelStar M nella macchina principale per un controllo centralizzato dell’intera linea di produzione si ottiene grazie allo shareware RobaVis Host sviluppato specificamente per questo scopo.


Etichette incollate in modo pulito con il LabelStar M di Robatech
 

Il nostro network