TrayRevive, TotalMono PET e Mono PE Flowpack

Azienda di livello internazionale nella produzione di film rigidi e flessibili, la friulana AMB SpA propone a interpack una serie di soluzioni di packaging innovative e sostenibili, a conferma dell’impegno etico assunto da tempo nei confronti del mercato e dell’ambiente.

AMB a interpack, Pad. 9 - Stand C04
Giles Peacock

Interlocutore unico per i propri clienti, AMB (5 sedi in Europa e 440 dipendenti) adotta un approccio totalizzante, che comprende tutti gli aspetti della lavorazione del packaging: progettazione, prototipazione, stampi, produzione, laminazione e stampa di film. Alla fiera interpack l’azienda presenta le più recenti soluzioni di packaging, progettate in un’ottica di economia circolare e di risparmio delle risorse, che presentiamo nel seguito.

Come spiega Giles Peacock, CEO di AMB: «Il nostro approccio a tutto campo va di pari passo con l’impegno in sostenibilità. AMB TrayRevive, AMB TotalMono PET e AMB Mono PE Flowpack rientrano in una strategia più ampia, che vede AMB impegnata a promuovere la sostenibilità, rafforzando la collaborazione tra aziende produttrici di packaging, rivenditori e aziende di riciclo».

Il “tray-to-tray” che promuove la circolarità

AMB TrayRevive utilizza materiale proveniente da vaschette post-consumo per produrre nuovi film, che a loro volta vengono utilizzati per realizzare packaging form-fill-seal e vaschette termoformate. Il materiale post-consumo viene scomposto in scaglie, usate successivamente per realizzare prodotti tray-to-tray. Per garantire la qualità food-grade dei contenitori finali, la materia prima viene sottoposta a rigorosi controlli e appositamente trattata per evitare contaminazioni, garantire le prestazioni meccaniche e l’aspetto estetico

Top e bottom monomateriali per un packaging davvero sostenibile

Le soluzioni AMB per top e bottom in 100% mono PET offrono vantaggi straordinari in termini prestazionali e rappresentano un’ottima risposta alle sfide della sostenibilità, anche in fatto di risparmio energetico. Di spessore inferiore rispetto ai multistrato, con AMB TotalMono PET si riduce infatti la quantità di plastica impiegata in produzione, pur garantendo robustezza, ottima resistenza agli strappi, assenza di piega, massima trasparenza. Il peso contenuto del packaging ne ottimizza anche il trasporto, con effetti positivi sulla circolazione di mezzi su strada e sui relativi consumi di carburante. Oltre ad assicurare un’elevata protezione barriera agli alimenti più delicati - a garanzia di una shelf life prolungata e di riduzione di sprechi - è completamente stampabile sia sul top sia sul fondo.

Massima protezione per prodotti delicati

AMB Mono PE Flowpack è la soluzione ideale per prodotti alimentari deperibili - come carne e latticini - che richiedono elevata protezione e a cui assicura una shelf life prolungata. Rispetto ai tradizionali packaging in vaschetta o termoformati, rende possibile ridurre l’impiego di plastica fino al 70%, con vantaggi relativi al minor fabbisogno energetico nella filiera produttiva, allo stoccaggio e alla logistica ottimizzata. Grazie all’esperienza di AMB nella tecnologia water-based, le soluzioni Mono PE Flowpack sono pensate per i mercati più esigenti, offrendo il massimo in termini di sostenibilità. Grazie alle competenze grafiche e di stampa di AMB, Mono PE Flowpack rispetta canoni estetici che non passano inosservati sugli scaffali dei supermercati.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network