Un fine linea evoluto che anticipa i trend del mercato

Economia circolare, conservazione delle risorse, tecnologie digitali e sicurezza dei prodotti: questi i temi guida della presenza di Aetna Group a interpack, dove il leader internazionale nel settore del fine linea mette in mostra applicazioni studiate per monitorare i consumi energetici, risparmiare materiale e garantire una sicura gestione dei prodotti.

Aetna Group a interpack, Hall 13 - A47

40 anni di storia aziendale e di ricerca e sviluppo tecnologico costante permettono ad Aetna Group di esporre le sue soluzioni di innovazione in un’aerea di oltre 750 mq, coniugando automazione, personalizzazione, attenzione all’economia circolare e integrazione digitale, per soddisfare tutte le esigenze produttive con i più elevati standard tecnologici.

Misurare la sostenibilità e la sicurezza. Il TechLab è tra gli asset fondamentali di questo processo: si tratta di un network di laboratori presenti in Italia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Brasile che testano e studiano ogni giorno come ottimizzare la stabilizzazione dei carichi palettizzati. Il Gruppo attesta ai propri clienti una riduzione fino al 55% dei danni alla merce durante il trasporto e un risparmio del materiale fino al 60%: l’obiettivo è contenere i consumi energetici e quelli dei materiali, garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza dell'imballaggio, coniugando la soluzione a minor impatto ambientale con le migliori performance di stabilizzazione del carico.

Automatizzare il confezionamento. Per un fine linea ad alte prestazioni e automatizzato, il Gruppo propone la fasciatrice di Robopac Genesis Thunder ad altissima velocità, che garantisce una produzione superiore ai 200 pallet all’ora con il nuovo dispositivo ARC per la sostituzione automatica della bobina di avvolgimento. La soluzione viene poi integrata dalla navetta LGV Auriga, modello di punta dei veicoli a guida laser a marchio OCME per la gestione e controllo integrato della logistica.

Guardando alle linee di confezionamento e logistica studiate per il pet-food, Robopac propone una soluzione completamente automatizzata ed estremamente compatta: si tratta di Superbox 8 HD, formatrice di scatole in cartone, seguita dal sistema Cobopac Pick&Place per l’inserimento automatico di confezioni, combinato con la nastratrice Robotape 50 CF. Per le fasi finali di palettizzazione, stabilizzazione e movimentazione interna, inoltre, scendono in campo Cobopac Pal, il veicolo a navigazione naturale Integra NN e Rototech CW 708 PVS, la soluzione ideale per l’avvolgimento automatico con film estensibile di prodotti particolarmente instabili.

A completare l’offerta, Robot S7, la macchina semovente per l’imballaggio di ultima generazione, che viene presentata al pubblico in due versioni: una dotata di tutti gli optional, inclusa R-Connect, la tecnologia che consente di monitorare costantemente la macchina e ottimizzarne così le performance produttive; l’altra è equipaggiata con la funzione Stop&Go, per un arresto immediato in presenza di ostacoli e ripartenza in automatico.

Tecnologie green. L’offerta di Aetna si compone di due soluzioni chiave per il settore: la prima è ReCYCLE, la macchina per la compattazione e riduzione fino al 70% dei volumi dei materiali di scarto degli imballaggi. La seconda è la nuova Technoplat 3000PWJ, tavola rotante per avvolgimento con carta, che è una delle principali novità in termini di rispetto dell’ambiente e sostenibilità.

Le soluzioni per il packaging secondario. Aetna Group presenta in fiera tre diverse soluzioni, due delle quali risultato della recente acquisizione della storica azienda tedesca Meypack, l’ultima unità produttiva entrata a far parte del Gruppo nel giugno 2022 e quarto presidio al di fuori dall’Italia dopo quelli già detenuti negli USA, in Brasile e in Cina.

Si tratta della VP602, un’incartonatrice per il confezionamento di astucci contenenti capsule di caffè in vassoi display con coperchio (tray & lid) e della FW200, una fardellatrice con film estensibile collaudata ed economica: senza tunnel di termoretrazione, consente un notevole risparmio di energia e di spazio nel confezionamento orizzontale di scatole di prodotti surgelati e non surgelati per il trasporto, a cui è possibile aggiungere anche l’opzione con striscia a strappo “easy open”. Chiude questa carrellata la WA20 di Sotemapack per il confezionamento in cartone wrap-around di vaschette di prodotti alimentari.

La palettizzazione su misura e il tema Industry 4.0. A completare il parco macchine, le tecnologie di palettizzazione tradizionali e robotizzate a marchio OCME, da 67 anni sinonimo di affidabilità, efficienza e flessibilità in tutto il mondo.

Interpack è inoltre l’occasione per mostrare ai visitatori le applicazioni Industry 4.0 destinate a macchine e impianti, offrendo una panoramica sui servizi innovativi dedicati all’after-sales. Aetna Group lo farà grazie a un team di professionisti, a disposizione per presentare nel dettaglio la suite di prodotti per il miglioramento dell’efficienza produttiva e l’ottimizzazione delle risorse: un asset fondamentale in cui il gruppo crede fortemente investendo, nel breve e lungo termine, mezzi e risorse.

Aetna Group si presenta in fiera forte di solide competenze tecnologiche e di una rete consolidata di stakeholder, con la volontà di soddisfare i propri clienti e orientare ancora una volta le strategie globali dell’industria del packaging.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network