Massimo rilevamento, minimo scarto
Nuovi orizzonti nel riconoscimento di corpi estranei con il sistema di rilevamento metalli Mitus® di Minebea Intec, a vantaggio dell’efficienza delle linee di produzione.
Presentata in anteprima a Interpack 2023 e ora disponibile in vari modelli per una facile integrazione negli impianti esistenti, la soluzione di ispezione Mitus® di Minebea Intec assicura la massima precisione nel rilevamento di corpi estranei in tutte le applicazioni dell’industria alimentare e delle bevande. Grazie alla modulazione flessibile MiWave, il sistema ignora infatti gli elevati “effetti prodotto” causati dalla forma, dalle dimensioni e dalla composizione del prodotto stesso, riducendo al minimo le espulsioni errate.
Chiave di volta: la modulazione flessibile MiWave
Nell’industria alimentare, l’affidabilità dei dispositivi di rilevamento metalli è determinata dalla capacità di compensare gli “effetti prodotto” - ovvero l’influsso del prodotto stesso sul campo elettromagnetico - la cui entità dipende da diversi fattori quali forma, dimensioni, temperatura e umidità del prodotto, nonché la concentrazione degli ingredienti, in particolare il contenuto salino. In linea generale, una modifica di queste caratteristiche porta a “effetti prodotto” imprevisti, causando in genere delle difficoltà ai rilevatori di metalli tradizionali.
Mitus® affronta la problematica adottando la modulazione flessibile MiWave: le onde del trasmettitore vengono modulate artificialmente e il ricevitore le analizza in modo intelligente, riducendo il problema delle espulsioni automatiche errate. Questo garantisce al contempo la massima sensibilità di rilevamento in caso di corpi estranei di ferro, acciaio inox e non ferrosi.
Robustezza, affidabilità e costi contenuti
Minebea Intec propone la soluzione di ispezione Mitus® in una grande varietà di dimensioni - come bobina rettangolare, rotonda o compatta - il che ne facilita l’integrazione su linee di produzione esistenti, anche a fronte di spazi limitati. Oltre a facilitare la combinazione con eventuali sistemi di pesatura, Mitus® è dotato di un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Un esempio in questo senso è dato dalla modalità di apprendimento integrata, che consente di configurare i nuovi prodotti in pochi passaggi, riducendo i tempi di esecuzione.
Anche le operazioni di pulizia e manutenzione sono pensate per garantire semplicità d’uso grazie alla costruzione che rispetta le linee guida in materia di design igienico.
Progettato con superfici lisce autodrenanti e con fessure e scanalature ridotte al minimo, il rilevatore di metalli è realizzato in acciaio inox, con una struttura protetta anche durante la pulizia con getti a pressione. Va da sé, infine, che la pulizia semplificata consente di risparmiare tempo, detergenti e costi.