Per una visione Data-driven del business

Scoprire l’evoluzione tecnologica nel packaging insieme ad Holonix: partner del progetto europeo Horizon 2020 KITT4SME, mette a disposizione nel progetto il back-end del software in cloud (già disponibile sul mercato) “i-Live Machines” per la raccolta e la gestione automatizzata dei dati delle macchine automatiche.

Uno degli obiettivi principali delle PMI in ambito manifatturiero è migliorare e rendere sempre più efficiente il proprio processo produttivo, andando a riqualificare quello che, a oggi, risulta essere un modello di business poco dinamico e ormai sorpassato.

L’introduzione delle nuove tecnologie - IoT, Big Data e AI - non è solo il punto di partenza per raggiungere il cambiamento ma è anche il punto di arrivo: non si possono sfruttare le funzionalità di tali strumenti senza aver prima costruito una base di conoscenza fattuale di ciò che succede all’interno del proprio parco macchine.

Il modo migliore per raccogliere le informazioni necessarie, soprattutto quando si tratta di un settore con alta propensione all’export come quello delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, è monitorare, analizzare e storicizzare i dati provenienti dai macchinari da remoto, per tracciarne il ciclo di vita e capire in che modo si comportano, instante per istante, anche quando sono lontane dalla casa madre.

Non solo: la conoscenza deve essere patrimonio dell’azienda, che deve abbracciare completamente la visione “data-driven”, innovativa e strategica, per poter attuare un connubio perfettamente bilanciato tra uomo-macchina, supportandolo dove necessario, con il risultato di arricchire le capacità umane e raggiungere risultati migliori.

Il software di Holonix organizza le conoscenze

Per avvicinare alle tecnologie industriali le PMI che ancora non hanno approfondito tale tematica, il progetto europeo di Horizon 2020 KITT4SME (G.A. 952119) ha realizzato una piattaforma al cui interno è possibile trovare gli strumenti e i servizi di cui le aziende possono aver bisogno per attuare la propria trasformazione digitale e introdurre l’Intelligenza Artificiale nei propri processi produttivi.

Tra i partner di progetto, Holonix Srl, da più di 10 anni nel campo dell’IoT e dei SaaS, ha portato, in qualità di solution architect, una base tecnologica per rendere disponibili i dati provenienti dal campo e necessari per poter abilitare il successivo addestramento di altre tecnologie come l’AI. Tale soluzione non è altro che il back-end del software in cloud i-Live Machines, già disponibile sul mercato per la raccolta e la gestione automatizzata dei dati delle Macchine Industriali.

Basandosi sul reale utilizzo, il software costruisce e organizza la conoscenza dello stato passato, presente e “futuro” delle macchine installate nel mondo, rendendo quindi possibile monitorare l’intero ciclo di vita del macchinario, prevedere possibili anomalie e gestire in anticipo le criticità; grazie alla storicizzazione e all’ analisi conseguente, abilita il primo step per compiere una digitalizzazione completa della fabbrica.

L’introduzione delle nuove tecnologie nel processo manifatturiero non è banale ma perfettamente attuabile, se si costruisce una base di conoscenza partendo dalla raccolta dei dati sul campo e, soprattutto, da una visione strategia data-driven.

Holonix in breve

Dal 2010, anno della sua fondazione, Holonix srl combina in un’unica realtà le attività di ricerca applicativa, un solido know-how e la creazione di strumenti e soluzioni che sostengono la trasformazione digitale del business.

Progetta prodotti software con tecnologie IoT e Augmented Intelligence, offrendo un supporto operativo alle piccole e medie eccellenze industriali italiane del settore del manifatturiero, che vogliono crescere in efficienza, competenza e competitività.

Immagine-box-holonix-logo

Il nostro network