Codifica e marcatura al servizio del farma
Sinonimo di progettazione e produzione di stampanti per l’etichettatura, la marcatura e la codifica automatica dei prodotti industriali, da 50 anni EIDOS beneficia di una tecnologia proprietaria per la stampa digitale a trasferimento termico di dati variabili in tempo reale.
Fin dagli esordi, nel 1973, Eidos ha rivoluzionato la manifattura industriale con la celebre "contapezzi elettronica". Da allora, l'azienda ha sviluppato diverse famiglie di stampanti, tra cui la Coditherm, la Printess e la XTO, diventando un punto di riferimento nel campo dell'identificazione e della stampa industriale. Con l’ingresso nel Gruppo Possehl, Eidos ha consolidato la propria tradizione di impegno verso l'innovazione, arrivando a occupare una posizione di spicco all’interno del Gruppo, in particolare per lo sviluppo della stampa 3D e di nuovi prodotti.
Una gamma in costante evoluzione.
La ricerca e sviluppo di soluzioni e applicazioni ad alta efficienza, molte delle quali coperte da brevetto internazionale, ha permesso a Eidos di costruire un’offerta completa, ideale per il mercato farmaceutico. La selezione include:
- XTO, ideale per la stampa diretta su tutti i tipi di film di imballaggio flessibili, garantisce operatività straordinaria e risultati di alta precisione a velocità elevate. Questa stampante offre massima operatività grazie al design modulare e alla funzione di cambio nastro plug & play, con prestazioni ottimizzate anche in termini di connettività e IoT;
- Printess è un sistema Print&Apply, che permette di stampare e applicare etichette in modo automatico, veloce e affidabile su oggetti fissi o in movimento. Grazie alla robustezza e ai diversi applicatori speciali che si adattano a molteplici situazioni, si integra perfettamente negli ambienti industriali. Capace di velocità di stampa fino a 500 mm/s con una risoluzione di 300 dpi, si caratterizza per la modularità e l’integrabilità, che la rendono compatibile con varie linee di imballaggio per una maggiore flessibilità operativa;
- Coditherm è apprezzata per la sua capacità di stampare direttamente su materiali solidi, utilizzando la tecnologia di trasferimento termico brevettata da Eidos. Permette una vasta gamma di applicazioni industriali e farmaceutiche quali stampa dati variabili su sacche plasma/sangue, siringhe, fiale graduate e altri. Il tutto fa di Coditherm un pilastro tecnologico nell'offerta dell’azienda.
Eidos: una storia da protagonista
Figlia di un'idea di Giovanni e Franco Tabasso, nel 1974 nasceva Eidos srl, una piccola impresa partita in un appartamento storico di Chieri, in provincia di Torino. Dopo gli esordi nella pesatura elettronica, i fratelli Tabasso hanno trasformato una start-up in un leader nell'innovazione tecnologica.
L'azienda ha vissuto negli anni una crescita costante, spostandosi nel 1984 in una sede più grande a Chieri. Nel 2017, con il passaggio di proprietà alla tedesca NOVEXX Gmbh (parte del Gruppo Possehl Identification Solutions), Eidos ha consolidato ulteriormente la propria presenza sul mercato, continuando a incrementare l’offerta di prodotti innovativi. Dopo cinque decenni, Eidos rimane dunque un simbolo di eccellenza industriale e creatività, pronta ad affrontare le sfide future con la stessa energia e passione dei suoi fondatori, mantenendo saldo l’impegno in ricerca&sviluppo.