Infornata la qualità, il supporto locale è la ciliegina sulla torta
Una case history di successo in America Latina per Cama Group.
La qualità e l’esperienza del machinery italiano, unite a un attento supporto locale in ogni fase dell’installazione, sono i fattori chiave del successo di una nuova soluzione di confezionamento che Cama ha progettato per il mercato sudamericano dei prodotti da forno. Progettata per il marchio Visconti, la soluzione impiega tre incartonatrici wrap-around FW748 di Cama Group per confezionare in scatole shelf-ready buste di pane a fette, in numero variabile da 8 a 10. L’installazione è stata realizzata con il supporto di un partner storico, la Carlos A. Wanderley e Filhos, specialista nelle macchine di riempimento, imballaggio, che rappresenta dal 1968 importanti produttori internazionali sul mercato brasiliano.
Il confezionamento in pratica
Le buste di pane vengono introdotte nell'area di packaging secondario attraverso uno dei tre nastri di alimentazione. I prodotti vengono sfasati e distanziati mediante trasportatori accelerati, prima di essere caricati a coppie, in una pista verticale a movimento intermittente con una velocità media di 135 prodotti al minuto. Una volta raggiunto il numero prestabilito, gli spingitori trasferiscono i prodotti raggruppati nelle scatole pre-montate, prima che i lembi vengano piegati e incollati e le confezioni, completate, siano trasportate all'uscita della macchina.
Integrazione dei sistemi home made
Anche il design e la tecnologia della macchina giocano un ruolo fondamentale in questa applicazione. La Serie FW fa parte della Breakthrough Generation (BTG) di Cama, che presenta caratteristiche progettuali e operative capaci di ridefinire lo standard dell'imballaggio secondario. Si tratta di strutture modulari, scalabili e progettate secondo i più elevati requisiti di qualità, integrate a soluzioni di automazione come l’innovativa tecnologia rotativa e lineare servoassistita o la robotica sviluppata internamente. La gamma, pensata per offrire elevati standard di flessibilità e adattabilità si basa, infine, su una piattaforma digitale che supporta tutte le funzionalità dell'Industria 4.0, tra cui test, formazione e funzionamento in AR, VR e virtuale.