Finanziamento Venture Debt da 20 milioni da BEI per un’azienda strategica
Xnext prosegue nel suo percorso di R&D e internazionalizzazione con il sostegno delle istituzioni europee.
Sostenere l’innovazione al fine di migliorare la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale è il focus del prestito Venture Debt da 20 milioni di euro concesso a Xnext dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).
La startup italiana, riconosciuta per la dimensione strategica delle sue soluzioni, ha brevettato una nuova generazione di sistemi di ispezione a raggi X progettati per ridurre la contaminazione degli alimenti e di conseguenza lo spreco di prodotti e risorse.
L'investimento è sostenuto dal programma InvestEU della Commissione europea nell'ambito della finestra Venture Debt, che fornisce capitale di rischio per rafforzare la competitività e crescita delle piccole e medie imprese europee.
Il sostegno alle eccellenze europee in innovazione e crescita Xnext, azienda italiana con sedi in Francia e Germania, leader nei sistemi di ispezione X-ray multispettrali per i controlli di qualità in tempo reale nei processi industriali, ha sviluppato XSpectra®, una tecnologia di ispezione di ultima generazione in grado di migliorare la sicurezza alimentare dei cibi rilevando, direttamente in linea di produzione, la presenza di contaminanti come plastiche, ossa, cartilagini, insetti, legni e gomme non rilevabili dai tradizionali sistemi di ispezione.
Lanciata nel 2020, XSpectra® conta installazioni presso le maggiori aziende alimentari italiane ed estere, con 50 sistemi operativi in Italia, Francia, Slovacchia, Germania e presto anche in Giappone, Israele e Nord America. Grazie al supporto delle istituzioni europee, Xnext rafforza quindi lo sviluppo delle attività di R&D, con l’obiettivo di portare la propria tecnologia sulla scena globale. Sostenuta da Neva, il braccio VC di Banca Intesa, Xnext ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia per l'ispezione qualitativa e la rilevazione di corpi estranei anche a bassissima densità, con applicazioni che spaziano dalla lavorazione degli alimenti, all’industria tessile e farmaceutica, riducendo il rischio di richiami di prodotto e l'impatto ambientale dovuto alla dispersione di risorse.
La parola ai protagonisti
«L'impegno di Xnext per il controllo della qualità si allinea perfettamente con la missione della BEI di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale. Questa operazione è un esempio concreto dell'impegno della Banca dell’Unione europea nel promuovere tecnologie rivoluzionarie che beneficiano sia la società che l'ambiente» ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.
«Grazie al finanziamento possiamo proseguire nel percorso di innovazione tecnologica e mantenere il vantaggio competitivo tecnico garantito da XSpectra, ampliando il nostro catalogo prodotti progettando sistemi di ispezione di nuova generazione per applicazioni sia nel settore alimentare che farmaceutico» ha aggiunto Bruno Garavelli, CEO Xnext.
Il sostegno alle imprese innovative delle istituzioni finanziarie europee
La BEI offre un prodotto di Venture Debt, debito di rischio, a lungo termine per soddisfare le esigenze di finanziamento uniche delle imprese innovative in rapida crescita. Nato nel 2016, ad oggi la BEI ha sostenuto attraverso il Venture Debt più di 250 imprese per un totale di circa 6 miliardi di euro investiti. Diverse aziende italiane hanno beneficiato di questo prodotto finanziario, tra cui Blubrake, Diadem, D-Orbit, MotorK e IRBM. La struttura di finanziamento Venture Debt prevede il rimborso bullet e una remunerazione legata al rischio azionario delle società partecipate e integra i finanziamenti di capitale di rischio esistenti.