Web to Print: il nuovo corso

Innovazione, tecnologia e trasparenza per migliorare la user experience: questi gli asset attorno ai quali Pixartprinting sta costruendo la propria stretegia di crescita, inaugurando di concerto una nuova era del W2P.

innovation.pngForte della propria posizione di avanguardia nel settore della stampa online, Pixartprinting annuncia una radicale trasformazione d'intenti che, a cascata, darà concretezza anche a standard inediti per l'intero comparto. La dinamica società di Quarto d'Altino sta anzitutto lavorando con assiduità per apportare innovazioni sostanziali al proprio interno, che coinvolgeranno il reparto produttivo, l'area marketing, la R&D e la formazione. Molti gli interventi su tutta la linea, dunque, il cui risultato andrà a vantaggio dei clienti, che potranno contare su una gamma di prodotti sempre più ampia nonché su standard qualitativi garantiti a prezzi ancora più competitivi. A sostegno dell’evoluzione in atto, anche il costante rafforzamento dell’organico.
 
Le leve dell’innovazione
Tecnologia: investire nel digitale. Da sempre uno dei punti di forza di Pixartprinting, il reparto produttivo è dotato di sistemi di ultima generazione, e ospita addirittura molte installazioni realizzate in anteprima mondiale, ancor prima che le macchine fossero presentate ufficialmente al mercato.

Ricordiamo in particolare la sesta HP Indigo 10000: con l'arrivo imminente presso l’headquarter veneziano, Pixartprinting potrà vantare la più grande installazione al mondo di questo sistema. Il nuovo reparto dedicato al piccolo formato digitale sostituirà completamente il precedente.
«Abbiamo iniziato lo scorso giugno installando le prime 2 HP Indigo 10000 per una fase di test» commenta Alessandro Tenderini, Direttore Generale Pixartprinting. «Le loro prestazioni più che soddisfacenti e all’altezza dei nostri standard, ci hanno spinto a confermare altri 4 sistemi”.
Prima macchina da stampa digitale di qualità offset in formato B2, la HP Indigo 10000 è ideale per lavori tradizionalmente stampati in offset, che richiedono massima qualità ed elevata produttività.

E se il digitale rappresenta una costante fondamentale per Pixartprinting, l’offset si conferma uno dei suoi punti di forza. Lo testimonia la quarta Komori Lithrone GL 840 P-8 colori in formato 70x100: opzionata lo scorso anno, da fine novembre si affianca agli altri tre sistemi con la medesima configurazione già operativi, dando vita alla più grande installazione europea.
«La stampa offset sta vivendo un periodo di forte crescita - dichiara Tenderini -  tanto che abbiamo avuto bisogno di rafforzare ulteriormente il nostro parco macchine, che già lavorava a pieno ritmo dall’inizio dell’anno».
Ultima considerazione merita anche la nuova linea di imballaggio green, che assicura prestazioni elevate in termini di produttività e servizio: consente di gestire oltre 1.000 spedizioni al giorno e il packaging realizzato non solo preserva la qualità degli stampati durante il trasporto, ma
semplifica anche le operazioni di smaltimento dei rifiuti, vista la natura dei materiali impiegati, totalmente differenziabili.

resort.pngUN EVENTO DA RICORDARE
Della nuova visione e dei nuovi obiettivi di crescita, Pixartprinting ha parlato nel corso del tradizionale evento di fine stagione riservato alla stampa. Fuori dagli schemi (come poteva non esserlo?), l'incontro quest'anno si è svolto a ottobre, all'insegna del relax e del benessere. Organizzato dall'agenzia Pinkommunication, è stato infatti ospitato nel prestigioso resort & spa Lefay, con vista panoramica sul Lago di Garda: più dolci e accattivanti dunque le considerazioni su management e tecnologia, mescolate al piacere di un bagno nelle piscine riscaldate, una visita alle saune cariche di aromi e confortevoli lettini ad acqua.

Comunicazione & marketing: il valore della trasparenza.  Pixartprinting è stato il primo operatore del web to print al mondo a implementare Reevoo, sistema indipendente che misura la customer satisfaction rendendo visibili commenti e valutazioni dei clienti direttamente online. E oggi implementa ulteriormente il servizio in un’ottica di totale trasparenza. Tra le novità previste nella piattaforma online ricordiamo il Fast Response (una direct line per la comunicazione immediata tra clienti e customer care) e Conversation (community di clienti pronti a scambiarsi consigli grazie a un dinamico servizio di Q&A).

«La nostra intenzione è di migliorare costantemente la user experience»  dichiara al riguardo Davide Turatti, Digital Marketing Manager Pixartprinting. «Ecco perché Puntiamo alla massima interazione e all’invio di messaggi targettizzati sulla base dei singoli bisogni degli utenti».
In linea con questo obiettivo è l’adozione di un innovativo sistema di marketing cloud. «Grazie al modulo predictive intelligence, questo sistema rappresenta una rivoluzione della classica newsletter e permette di realizzare una comunicazione totalmente customizzata. Si tratta di una logica applicata al mondo retail, che noi abbiamo adattato a un’azienda B2B 2.0 come la nostra - spiega Turatti. La piattaforma consente agli esperti del reparto marketing di instaurare relazioni 1:1 connettendosi ai clienti tramite e-mail, cellulare, canali social e sito internet. In questo modo è possibile monitorare i comportamenti d’acquisto, per sviluppare, gestire e ottimizzare le campagne di marketing sulla base delle singole abitudini.

Altra novità nel campo della comunicazione il blogazine Pixarthinking, on air da settembre 2014. Un progetto editoriale ambizioso nato dallo spirito innovatore dello specialista del web to print, per essere ancora più vicino agli utenti del mondo internet, diffondendo cultura sui prodotti e i mondi collaterali in cui prendono vita. «Creatività, innovazione e passione sono i tre pilastri dei contenuti editoriali», spiega Cristina Cortellezzi, direttore editoriale Pixarthinking. «La strategia di marketing di Pixartprinting prevede già piani di comunicazione strutturati a supporto dell’attività commerciale. Con questo progetto vogliamo andare oltre, parlando di universi paralleli, dove i prodotti stampati vivono una second life. Pensate ad esempio a una semplice etichetta adesiva, che applicata a un packaging viaggia con voi per il mondo». È di questi spazi collaterali che tratta Pixarthinking con idee e storie dal mondo del design, dell’architettura, della creatività ma anche del food&beverage, ovviamente dando grande spazio alle novità che l’innovazione digitale porta nella vita quotidiana.
 
R&D e formazione: il cuore e l'anima. Costituito da un team di architetti qualificati, il reparto R&D di Pixartprinting opera per progettare nuovi prodotti che rispondano ai trend emergenti del mercato. «Si parte da un rapporto empatico con l’utente, scaturito dal dialogo multichannel, per capirne le reali necessità, i desideri e i bisogni latenti» spiega Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting. «Dall’aspetto concettuale si passa alla verifica empirica in laboratorio con sperimentazioni e prove di stampa dei materiali per testarne prestazioni, resistenza e potenzialità applicative». È grazie a questa modalità che la gamma Pixartprinting si è arricchita di nuovi prodotti e personalizzazioni. Tuttavia "innovazione" significa anche proporre nuove destinazioni d’uso per prodotti già esistenti, come nel caso delle targhe in plexiglass, dei pannelli immobiliari in polionda o degli sticker natalizi. Il tutto sostenuto da una ferma volontà di sperimentazione.
 
Ma dietro tanta innovazione e tecnologia ci sono le persone, linfa vitale dell’azienda e che rappresentano uno degli asset di Pixartprinting.
«Il nostro organico è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Selezioniamo risorse versatili, dinamiche, con skill specifici per i singoli reparti, investendo costantemente in progetti di formazione che prevedono momenti in-house e training specializzati, con l'intento di rafforzare il know how dell’azienda» conclude Marcello Libralato, Recruiting & Training Manager Pixartprinting.

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