Versalis completa il closing per l’acquisizione di Novamont
L’operazione rappresenta la fase conclusiva del percorso intrapreso in aprile
L’intero pacchetto azionario di Novamont, di cui Versalis possedeva il 36% è interamente sotto il suo controllo dal 18 ottobre 2023. L’operazione, annunciata il 28 aprile scorso e autorizzata dalle autorità competenti, si è conclusa con l’acquisizione del 64% del pacchetto azionario di Novamont da Mater-Bi, società controllata da Investitori Associati II e NB Renaissance. Novamont, di cui Amministratore delegato rimane Catia Bastioli, è una società benefit, leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura ed è certificata B Corporation.
L’azienda conta 650 dipendenti e ha sede a Novara, stabilimenti produttivi a Terni, Bottrighe (RO) e Patrica (FR) e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). A questo si aggiungono il sito Matrìca a Porto Torres (SS) gestito in joint venture paritetica con Versalis, e una società realizzata con Coldiretti per lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni per l’agricoltura.
Alle facility italiane si aggiunge una sede in Estonia inglobata a seguito dell’acquisizione di una società norvegese leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di applicazioni biodegradabili e compostabili certificate.
Novamont detiene infine circa 1.500 tra brevetti e domande di brevetto, è attiva all’estero con sedi in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti e ha una rete di distributori in oltre 40 Paesi.