Adesivi… mon amour

Sun Chemical acquisisce SAPICI e si rafforza come fornitore integrato non solo di inchiostri per la stampa di imballaggi, ma anche di adesivi per laminazione. Un segnale importante, come sottolinea Fabio Deflorian, che testimonia la volontà e la determinazione con la quale la multinazionale sta costruendo, oggi per domani, la sostenibilità - ambientale, sociale ed economica - in un momento non certo facile anche per gli aumenti dei prezzi dei prodotti e dell’energia.

Stefano Lavorini

Sun Chemical, dopo aver rilevato nel 2021 il business globale dei pigmenti* BASF Colors & Effects (BCE), amplia ulteriormente il proprio portafoglio prodotti, finalizzando a inizio gennaio 2022 l’acquisizione dell’italiana Sapici SpA, produttore di livello mondiale di poliuretani ad alte prestazioni per coating, imballaggi flessibili e adesivi industriali.

La multinazionale americana, controllata da DIC Corporation, si propone così come fornitore di eccellenza per il mercato dell’imballaggio: dalle resine polimeriche ai pigmenti, dagli inchiostri grassi e liquidi per tutte le tecnologie di stampa, alle lacche, agli adesivi per laminazione.

Forte di questo dato di fatto, Fabio Deflorian, AD del gruppo in Italia, Austria, Arabia Saudita, Emirati e altre aree geografiche quali Ungheria, Romania, Balcani e Grecia, non nasconde la propria soddisfazione:

«L’acquisizione di Sapici è un segnale di grande volontà e determinazione e va riconosciuto ai colleghi americani, ma soprattutto giapponesi, il merito di aver creduto alla bontà di questo investimento. Il futuro, d’altronde, è di chi si apre al cambiamento, in termini organizzativi, di approccio al mercato, culturali.

E l’ampio portfolio Sapici di adesivi di accoppiamento a bassissima migrazione, integrato con la tecnologia del Gruppo DIC, ci permette di offrire al mercato dell’imballaggio flessibile un range di soluzioni che non ha eguali per completezza».

Inoltre, Sun Chemical con Sapici punta a sviluppare polimeri esclusivi per la produzione di inchiostri, coating e adesivi, capaci di dare risposte alle sfide attuali e future in materia di sostenibilità, conformità, contatto alimentare, salute e sicurezza: ad esempio, nuovi prodotti poliuretanici con contenuto di monomeri liberi inferiore allo 0,1% in peso, in grado di generare vantaggi e opportunità di crescita all’intero comparto.

«Certamente una strada - ribadisce Deflorian - che ci permette di qualificare ulteriormente il nostro servizio ai clienti e, in particolare, a quei numerosi converter che, proprio durante l’anno appena trascorso, hanno saputo fare innovazione dando vita a nuove tipologie di packaging flessibile più sostenibili, grazie a un concreto impegno, economico e di risorse umane».

Fabio Deflorian, AD Sun Chemical

Nulla è lasciato al caso

In verità, dal 2017 Sun Chemical commercializza in Europa e nelle Americhe con il proprio brand, gli adesivi per laminazione prodotti da Sapici e tanto più oggi con l’acquisizione dei due stabilimenti italiani della società saranno valorizzati al meglio gli investimenti in R&D e capacità produttive.

Peraltro, Sapici, all’insegna della trasparenza e della correttezza, manterrà logo, identità e autonomia, anche in considerazione del fatto che il suo core business è nella produzione di polimeri e che tra i suoi clienti figurano importanti multinazionali attive negli stessi mercati di Sun Chemical.

Come in passato, quindi, Cristian Furiosi continua a essere CEO della società lombarda, mentre la responsabilità del business a livello di gruppo è di Mehran Yazdani, Presidente Global Packaging and Advanced Materials di Sun Chemical.

L’intento è infatti quello di mettere in campo una struttura agile e reattiva, con persone dalla mentalità aperta, competenti, in grado di migliorare le modalità di relazione con l’esterno, per restare competitivo in un contesto sempre più difficile.

La battaglia dei prezzi continua nel 2022

Il bilancio 2021 di Sun Chemical Italia chiude con una crescita in valore - trainata dall’aumento di costo delle materie prime - ma anche in volume, su tutte le linee di prodotto: inchiostri liquidi ad acqua e a solvente, vernici, prodotti per la stampa offset a foglio e, anche, per la stampa heatset (editoria, pubblicità) dove nonostante il trend resti leggermente negativo, Sun Chemical incrementa le quote di mercato. Il problema dell’aumento indiscriminato e continuo delle materie prime sta stressando il mercato in modo preoccupante.

Per Fabio Deflorian è inevitabile che si proceda a futuri ulteriori aggiustamenti:

«Nel 2021, nonostante tutto, fatto 100 l’aumento dei prezzi delle materie prime, abbiamo recuperato, ovvero trasferito sul mercato, solo il 60% dei costi aggiuntivi. E purtroppo questo trend sta proseguendo, obbligandoci a una continua rincorsa, cosa che nella sostanza prevediamo non cambierà prima di settembre 2022.

Di conseguenza, se l’anno passato abbiamo dovuto aumentare i prezzi dei nostri prodotti (tra marzo e novembre in media del 12%), con cadenza prima quadrimestrale e poi trimestrale, da gennaio ci vediamo costretti ad adeguare i listini mese per mese».

Evidentemente, a cascata, anche i converter hanno dovuto contrastare questa difficile situazione, aggravata dal fatto che l’anno scorso i contratti in essere hanno lasciato loro ben pochi margini di manovra. Solitamente, però, tra settembre e dicembre vengono rinnovati i contratti di fornitura con i grandi brand owner e appare inevitabile (e auspicabile) che siano inserite clausole di salvaguardia che permettano alle aziende di stampa e trasformazione di continuare a lavorare in modo economico.

Aggiunge Deflorian: «L’aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime, a cui si sommano quelli dell’energia, finirà per scaricarsi sui consumatori facendo lievitare in maniera significativa il tasso di inflazione, ben oltre le stime fin qui fatte. E la cosa non può che preoccupare».


* pigmenti per display elettronici, cosmetici, rivestimenti, materie plastiche, inchiostri e applicazioni speciali.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Sun Chemical Group Spa

Il nostro network