Stora Enso e HSMG, insieme per l’innovazione e la sostenibilità del packaging
Stora Enso, azienda finno-svedese specializzata in soluzioni per il packaging e biomateriali innovativi e sostenibili a base di cellulosa, lo scorso 26 novembre ha siglato un accordo di collaborazione strategica con HS Manufacturing Group (HSMG), produttore di rivestimenti barriera a base vegetale.
Stora Enso sfrutterà la tecnologia PROTĒAN ™ di HSMG per realizzare nuovi materiali per il confezionamento degli alimenti. Il sistema utilizza un additivo biodegradabile e riciclabile che rende gli imballaggi a base di fibre resistenti all’acqua, al grasso e agli oli.
La tecnologia di protezione PROTĒAN ™ sarà applicata ai prodotti PureFiber di Stora Enso (rinnovabili, riciclabili, biodegradabili e privi di plastica) utilizzati per una vasta gamma di applicazioni inclusi articoli usa e getta in campo alimentare.
I primi prodotti, disponibili all’inizio del 2020, saranno destinati a catene di fast food. La partnership tecnologica ha lo scopo di allargare la gamma di imballaggi ecologici, un mercato in decisa crescita, tanto che Stora Enso a inizio 2019 ha pianificato investimenti per 5 milioni di euro da destinare a una nuova linea di produzione (e relative infrastrutture) a Hylte Mill (Svezia), dove si produrranno imballaggi “fiber formed”.
Image credits: Stora Enso