Siemens entra in Women&tech...

… e festeggia con un webinar. Nel talk event del 24 novembre, il punto di vista femminile sulla digital transformation. (M. Costanza Candi)

È “Ready4future, Industry 4.0” il titolo del webinar proposto da SAP e Siemens e organizzato in collaborazione con l’associazione W&T-Donne e Tecnologie, pensata per offrire uno spaccato sul futuro della digitalizzazione in ambito industriale, alla luce della visione di un panel di professioniste, di formazione tecnica e manageriale, tutto al femminile.

Coordinato dalla giornalista Benedetta Boldrini, il webinar è stato il primo momento di tangibile partecipazione di Siemens all’associazione, di cui è entrata a far parte di recente.
A fare gli onori di casa, Stefania Svanoletti, Head of Process Automation Business Unit di Siemens, che ha offerto il punto di vista del produttore di automazione conversando con Silvia Bagnaia, Digital Supply Chain Advisor di SAP e Valentina Nucera, Responsabile orientamento e formazione di MADE - Competence Centre Industria 4.0.

Ricerca, innovazione, sostenibilità e curiosità sono le parole chiave emerse dalla discussione, che ha messo al centro la tecnologia per la raccolta dei dati in ottica IoT e gli strumenti di analisi necessari a trasformare questi dati in un valore per la crescita e lo sviluppo del business.

Digital transformation e data analysis, sono elementi sfidanti non solo per rispondere alle esigenze di mass customisation, di produzione in piccoli lotti e di specializzazione, ma anche per creare relazioni all’interno della filiera che, grazie all’evoluzione dell’Industry 4.0, diventa un ecosistema con spazi di collaborazione basati sull’analisi non convenzionale del business.

Tra questi, la progettazione di servizi ancillari, consulenza, supporto, business intelligence, che diventano corollari necessari anche in ambito manufatturiero.

Secondo le relatrici, il futuro, già molto attuale, è guidato dai dati, analizzati dalle macchine con l’intelligenza artificiale, per ottenere indicazioni con cui sviluppare strategie di gestione quotidiana in un contesto di business dove prevalgano empatia, capacità di ragionare fuori dagli schemi, visione panoramica soft skills in cui le donne abitualmente, sanno eccellere.

La registrazione del webinar è disponibile a questo indirizzo