Consulenza a tutto packaging

Comprendere il cliente, dialogando con lui a mente aperta tramite un rapporto personale e sforzandosi di pensare al futuro, per un cambio di prospettiva comune.

Questo l’approccio adottato da Schubert-Consulting, divisione di Schubert Packaging Systems che opera in piena indipendenza rispetto alle altre aziende del gruppo Schubert, nella sua attività di consulenza dedicata a tutte le operazioni relative all’imballaggio di prodotti.

Michael Graf, Director Consulting
di Schubert-Consulting

«Il nostro principale “strumento” di lavoro - spiega Michael Graf, Director Consulting di Schubert-Consulting - è la visione olistica dei processi di packaging nonché l’integrazione della linea, la personalizzazione e la consulenza ai clienti su automazione, digitalizzazione e sostenibilità». L’attenzione è posta quindi sull’analisi complessiva di tutta la catena e sulla sua ottimizzazione, per ottenere maggiore efficienza, contenimento dei costi e, appunto, sostenibilità.

«Spesso forniamo supporto – riprende Graf – quando i produttori stanno pianificando un nuovo processo di imballaggio e l’implementazione diventa difficile. Per rispettare idee e obiettivi è importante considerare l’intera catena di fornitura e produzione, individuando ed eliminando eventuali colli di bottiglia. Ecco perché siamo specializzati nella pianificazione strategica dei processi e degli obiettivi aziendali, in particolare per i beni di largo consumo e le industrie farmaceutiche».

Graf precisa che «all’inizio di un progetto è necessario connettere tra loro tutti i vari soggetti coinvolti nell’intero processo di imballaggio: questa è l’attività di Connecting a cui riserviamo molto impegno e che è divenuta irrinunciabile dato che il packaging deve oggi rispondere a molti requisiti che vanno al di là della protezione del prodotto o del trasporto. Penso alla riciclabilità, al marketing rafforzato nel punto vendita o alle tendenze del mercato come la personalizzazione dei prodotti e l’e-commerce. Poi c’è il tema della tracciabilità, perché il consumatore odierno vuole sapere da dove proviene il latte che consuma a colazione, e della logistica: abbiamo infatti esteso la nostra gamma di servizi dai progetti in fabbriche e capannoni esistenti alle simulazioni e nuove pianificazioni su siti greenfield».

Image credits: Gerhard Schubert GmbH via Facebook

Il nostro network