Premio Bestinflexo: ultima data 15 settembre

Definiti sponsor e giuria, il concorso indetto da Atif per premiare i migliori lavori di stampa realizzati in flessografia prende il volo. La scadenza entro cui far pervenire le candidature alla sede di Atif è il 15 settembre prossimo (premiazione il 10 novembre a Bologna, alla vigilia del FlexoDay 2015).

BestInFlexo_logo_web.pngSono BiesSse e Lohmann gli sponsor del primo BestInFlexo, il premio nazionale promosso da Atif per valorizzare le potenzialità della stampa flessografica e promuovere, così, l'adozione dei parametri che favoriscono il miglioramento e la standardizzazione dei processi. In questi mesi è stata definita anche la composizione della giuria di esperti, che valuteranno i lavori candidati. Oltre a Emilio Gerboni, nel ruolo di presidente, ne fanno parte Stefano d’Andrea, noto esperto e storico collaboratore di Atif, Mario Maggioni (presidente ICR), Paolo De Regibus (packaging development manager di Perfetti Van Melle) e Claudio Rimondi (responsabile packaging prodotto a marchio Coop). Grandi nomi, dunque, fra cui spiccano i rappresentanti degli utilizzatori della comunicazione stampata in flexo - packaging in primis: lo storico marchio di caramelle e la prima catena della GDO italiana.

E i vincitori andranno a drupa. «Questa giuria è composta da persone con un curriculum tecnico di tutto rispetto -  sottolinea la riguardo Emilio Gerboni - che potranno valutare al meglio gli elementi che contano per ottenere una stampa ottimale, ossia precisione del registro colore, nitidezza di testi e immagini, nonché resa tonale rispetto al supporto impiegato. Per gli stampatori è veramente un’ottima occasione per valorizzare in un consesso pubblico i lavori realizzati e spero che siano molti a voler cogliere quest’opportunità. Inoltre i vincitori parteciperanno anche all'analogo premio europeo organizzato da FTA Europe in occasione di Drupa 2016!”.
                                
Le otto categorie. Possono partecipare al concorso le aziende di stampa/converting che producono in Italia, anche se la casa madre è straniera. 8 le categorie in cui classificare le candidature per comprendere tutti i tipi di prodotto, dalle etichette, all’imballaggio flessibile, dalle scatole di cartoncino e cartone ondulato agli shopping bag: banda stretta (fino a 500 mm) con supporto di carta/cartoncino; banda stretta su film; banda media (fra 500 e 850 mm) su carta/cartoncino; banda media su film; banda media su cartone ondulato “post-print”; banda larga (oltre 850 mm) su carta/cartoncino; banda larga su film; banda larga su cartone ondulato “post-print”.
Per ciascuna categoria saranno selezionati i tre lavori migliori che otterranno così una “nomination”. I vincitori di ciascuna categoria verranno resi noti e premiati durante un’apposita serata in programma il 10 novembre a Bologna, alla vigilia del Flexo Day 2015.

Un grande ritorno in visibilità. Bestinflexo viene sostenuto dalle grandi associazioni e dalla stampa di settore e gode, così, di grande visibilità. In particolare, gode del patrocinio di Assografici e di alcuni Gruppi di Specializzazione (Gifco, Giflex, Gipea, Shopping Bags) che si avvalgono di questo processo di stampa, nonché del supporto di altre associazioni di filiera - Assocarta e Enipg - e delle principali testate del settore grafico e cartotecnico-trasformatore (compresa, ovviamente, la nostra Converting) coinvolte nel progetto in qualità di media partner.    
           
Requisiti di ammissione. Sono ammessi al concorso i lavori eseguiti nel corso del 2014 e nel primo semestre del 2015. Ogni lavoro deve essere accompagnato da un modulo d’iscrizione compilato correttamente (sono ammessi moduli in fotocopia). Per ogni categoria può essere presentato un massimo di 3 lavori.
Ogni lavoro deve essere nella tipologia di “uscita macchina”, senza operazioni di trasformazione (taglio, piega, cordonatura eccetera). Per le stampe in banda si richiede la larghezza completa del nastro e almeno 3 ripetizioni.
La quota d’iscrizione è di 50 euro per ciascun lavoro e tutto il materiale deve essere fatto pervenire alla segreteria di Atif (Piazza Castello 28 - 20121 Milano) entro il 15 settembre 2015.

Il nostro network