PouchLab compie due anni: risultati e prospettive

Nel Centro di eccellenza nato a giugno 2019, Volpak (azienda di Coesia) supporta clienti e partner nello sviluppo di nuove soluzioni sostenibili di packaging flessibile.

Nato grazie al supporto del Coesia Centre of Expertise Sustainability (che centralizza la raccolta e la diffusione di dati e progetti finalizzati a supportare le strategie green delle varie aziende del gruppo), da due anni a questa parte il PouchLab di Volpak è il luogo dove si concentrano le sue competenze su materiali e automazione ma è soprattutto uno spazio messo a disposizione di clienti e fornitori per sviluppare pouch riciclabili o a basso impatto ambientale.

Macchine e strumentazioni di eccellenza sono dunque al servizio di quanti vogliano migliorare gli standard di qualità e sostenibilità dei propri packaging, per esempio ottimizzandone la dimensioni o testando l’impiego di materiali alternativi (diverse tipologie di film, a base carta o monomateriali). Ma oltre a mettere alla prova le performance di diverse tipologie di film, vi si possono sviluppare nuovi sistemi di chiusura e riapertura applicati ai pouch.

In pratica, a due anni dalla fondazione, la struttura rappresenta un punto di riferimento non soltanto per i clienti di Volpak, ma anche per i converter, i produttori di tappi e cerniere, i fornitori di materiali vergini e i centri tecnologici.

Un luogo protetto dove fare ricerca

Il laboratorio è collocato in un’area dedicata dell’headquarters Volpak, così da garantire massima riservatezza e la disponibilità di contenitori dedicati allo stoccaggio dei materiali. Le attività di ricerca e sviluppo avvengono dunque in un ambiente controllato, sotto la supervisione dello staff tecnico di Volpak.

Cuore tecnologico di PouchLab è una macchina HFFS in grado di formare e riempire pouch, sia nella tipologia “flat” che “stand up”. Gli utilizzatori possono controllare e monitorare parametri quali temperatura, pressione e tempo di saldatura, supervisionando al contempo, durante tutto il processo, il comportamento dei materiali in termini di tensione e allungamento.

Riguardo alle caratteristiche dei materiali testati nel Lab, si evidenzia un generale miglioramento in termini di barriera, saldabilità e resistenza meccanica per quanto attiene, per esempio, al PE che assicura quindi maggiore flessibilità nella scelta dei sistemi di tappatura. Il PouchLab gioca e giocherà un ruolo significativo anche nello sviluppo di sistemi di saldatura per stand up pouch prodotti con carta riciclabile, peraltro già disponibili sul mercato e realizzati con macchine Volpak.

Tra gli altri strumenti a disposizione dei clienti, un misuratore di carica elettrostatica, una macchina per il controllo dello stress meccanico, una fotocamera ad alta velocità e un potente microscopio, nonché una stampante 3D per la prototipazione rapida.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network