Paolo Culicchi alla guida della Federazione
In occasione dell’Assemblea pubblica della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, svoltasi a Milano il 20 giugno scorso, l'insediamento ufficiale del neoeletto Presidente Paolo Culicchi.
A lui è stata dunque affidata la guida della Federazione dopo il mandato di Felice Rossini. Culicchi è Presidente di Assocarta, Associazione dei produttori italiani di carta, cartoni e paste per carta, che insieme ad Assografici e Acimga costituisce la Federazione.
La Federazione comprende, infatti, i settori delle macchine grafiche, cartotecniche e per il converting, della produzione di carte e cartoni, della grafica e della cartotecnica trasformazione: si tratta di comparti che rappresentano, nella globalità, circa 20.800 imprese, con 186.000 addetti e un fatturato di 23,5 miliardi Euro, corrispondente a 1,5% del Pil.
Classe 1933, Culicchi è una nota figura manageriale del settore della carta; ha ricoperto posizioni di rilievo (da ultimo, quella di Consigliere di Amministrazione della SCA Packaging Italia) ma annovera in curriculum anche incarichi istituzionali prestigiosi, come quelli attualmente ricoperti di Past President e Consigliere di Amministrazione di Comieco, Membro del Consiglio Direttivo di Aticelca, Membro del Comitato Distretti Industriali e Politiche Territoriali di Confindustria, Membro del Comitato Energia di Confindustria nonché Presidente del Consorzio Industriale Gas-Intensive. Nel recente passato è stato anche Membro del CDA di CONAI e Professore Associato di Ingegneria Chimica (Tecnologia della Carta) all’Università di Idaho Moscow (USA).
Secondo il principio di alternanza Culicchi resterà in carica per il prossimo biennio; oltre al Presidente fanno parte del Consiglio Direttivo della Federazione i Vice Presidenti: Dr. Giovanni Battista Colombo, Presidente di Assografici e il neoeletto Presidente di Acimga, Marco Calcagni.
La sede operativa, la Direzione e l’Amministrazione, restano ubicate presso Assografici in Piazza Conciliazione 1, Milano.