Oscar Imballaggio 2015: aperte le iscrizioni
Sono aperte, e si chiudono il 30 novembre 2014, le iscrizioni all’Oscar dell’Imballaggio 2015: focalizzato sull’innovazione di tipo tecnico e tecnologico, è organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con Ipack-Ima 2015.
La prossima edizione del concorso cade, dunque, in un anno particolarmente fortunato sul piano della visibilità e della promozione.
L’Istituto ha deciso di ripetere l’esperienza pilota del 2014, organizzando una mostra dei prodotti candidati durante la settimana del design (Milano Design Week, aprile 2015); inoltre l’esposizione delle nomination e la premiazione dei vincitori si svolgeranno nel corso di Ipack-Ima, “la” fiera nazionale del packaging, che avrà luogo dal 19 al 23 maggio, in concomitanza con Expo2015. Sarà particolarmente in tema dunque, l’innovazione nel food&beverage, coerentemente con il claim dell'esposizione universale “feed the planet”.
La struttura del concorso. Scopo principale della manifestazione è di promuovere soluzioni e sistemi di imballaggio innovativi o migliorativi rispetto a quelli già presenti sul mercato nazionale (anche se realizzate all’estero) e nel proprio settore di utilizzo, ma sono ammessi alla selezione anche i packaging progettati o realizzati in Italia ma destinati a mercati esteri. Potranno essere presentate solo realizzazioni in commercio da non oltre 2 anni o prototipi in avanzata fase di industrializzazione.
Il concorso non prevede più la classificazione delle nomination in categorie merceologiche “a priori”: la giuria valuterà quali prodotti possono aspirare alla qualifica di imballaggio da Oscar, cercando, nei limiti del possibile, di proporre una panoramica completa di materiali e tipologie di packaging - dal primario al trasporto - libera da schemi predefiniti, per seguire più da vicino i nuovi stili di consumo, servizio e comunicazione. L’Oscar verrà assegnato a un massimo di 6 prodotti e sarà affiancato dai premi speciali: l’”Over all” scelto dalla giuria, l’Oscar all’Ambiente (patrocinato da Conai) e quello al Quality Design che gode del patrocinio Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Nella scelta dei vincitori si terrà conto del maggior numero di novità e vantaggi peculiari alla soluzione candidata, con una particolare attenzione all’innovazione tecnica e relativa tecnologi, ai materiali e alle prestazione.
Il “pacchetto comunicazione”. Ciascuna seguendo le proprie modalità, una serie di testate partner (Il Sole 24 Ore, ItaliaImballaggio, Largo Consumo e Rassegna dell’imballaggio) pubblicheranno informazioni sul concorso e i prodotti candidati.
Anche sul sito web dell’Istituto verranno dedicati spazi “ad hoc” ai finalisti e, in seconda battuta, ai vincitori, così come su Youtube e Twitter, e sul nuovo sito consumer www.wearepackagingfans.com promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio. I vincitori potranno partecipare al concorso Worldstar della World Packaging Organization.