Nuova sede per Krones srl
19 giugno, Roverbella (MN). Inaugurata la nuova sede della filiale italiana di Krones a Roverbella (MN). L'edificio, in origine uno showroom, è stato ristrutturato in modo intelligente e con grande attenzione alla vivibilità degli spazi, pensati per ospitare circa 40 persone tra addetti commerciali e al servizio post vendita. Parte integrante della struttura anche un piccolo ma funzionale magazzino ricambi (vedi il video). Stefano Lavorini
Tutto si è svolto all'insegna della semplicità. Krones Srl, fondata nel 1974, sotto la guida di Franco Tomba volta pagina e si trasferisce da Garda a Roverbella, comune del mantovano, area di competenze diffuse per quanto riguarda in generale la meccanica, e in particolare le macchine etichettatrici. Determinante nella scelta della location la prossimità con la sede di Kosme (dista 500 metri), altra società del gruppo Krones, dove si producono le macchine per media e bassa velocità.
Oltre alle maestranze, alla cerimonia, erano presenti anche rappresentanti della casa madre Krones AG di Neutraubling, tra cui Thomas Ricker, membro dell'Executive Board e Klaus Holler, Senior Vice President Sales Europe.
L'inaugurazione è stata infatti l'occasione per presentare alle autorità locali cosa significhi oggi questa realtà nel mondo.
Holler, in particolare, ha ricordato simpaticamente, in italiano, che una bottiglia su quattro nel mondo viene prodotta con una macchina Krones.
Fondata nel 1951 da Hermann Kronseder, Krones AG ha 5 siti produttivi in Germania, con circa 9.400 persone - ma i dipendenti nel mondo sono oltre 12.800 - e un fatturato di circa 3 miliardi di euro.
Ha poi proseguito, in modo pragmatico, elencando una serie di informazioni di dettaglio. Per quanto riguarda le vendite per aree geografiche: 60% paesi extraeuropei, 30% Europa, 10% Germania. Per quanto attiene alle vendite in relazione ai settori di utilizzo: 56% bevande non alcoliche, 34% bevande alcoliche, 10% alimenti, prodotti chimici e farmaceutici.
Della nuova sede ha invece parlato Ricker, dichiarando, dopo un primo momento di scetticismo, di aver apprezzato le scelte “architettoniche”: «è un buon posto per ricevere clienti e fornitori, ma soprattutto è un luogo giusto per i dipendenti».
Da parte sua Tomba, amministratore delegato dal 2002 di Krones srl, ha sottolineato che l'inaugurazione della sede di Roverbella rappresenta un nuovo inizio. «La nostra mission è promuovere i prodotti Krones sul territorio italiano, creando partnership di medio e lungo periodo con le aziende che operano nel settore degli alimenti e delle bevande. Siamo leader dal 2004 con una quota di impianti del 65%. Attualmente sono state installate nel nostro paese 1.200 etichettatrici, 95 soffiatrici (la produzione di queste macchine è iniziata nel 2004), 115 linee di riempimento. Negli ultimi 12 anni abbiamo realizzato vendite in Italia per oltre mezzo miliardo di euro: circa 390 milioni di nuove macchine e 180 milioni di post vendita».
Non sono mancati ripetuti apprezzamenti per il lavoro svolto dalle persone della filiale italiana di Krones, che è culminato anche nella premiazione di due dipendenti, in azienda da 25 e 40 anni.
La cerimonia è proseguita con la benedizione della sede da parte del parroco e con il taglio del nastro, per poi concludersi con brindisi e libagioni di qualità.
Perché lo spirito è forte, ma... anche a Roverbella la carne è debole!