Movimentazione interna: Interoll guarda avanti

La digitalizzazione sta trasformando l’intralogistica con processi interni più efficienti, scalabili e sostenibili sia sul piano dell’automazione fisica che nella gestione più intelligente e integrata di dati, flussi operativi e risorse.
L’introduzione del digitale nel settore va quindi ben oltre il concetto comune di robotica mobile, coinvolgendo una rete complessa di tecnologie interconnesse che migliorano visibilità, controllo e capacità decisionale.
Magazzino sempre più smart
Sono sempre più diffuse le soluzioni che automatizzano le operazioni di stoccaggio e recupero delle merci, con sistemi e scaffalature intelligenti, ottimizzano lo spazio e migliorano l’accesso ai materiali. I sensori intelligenti, anche collegati a formare soluzioni IoT (Internet of Things), contribuiscono a raccogliere dati in tempo reale su inventario, condizioni ambientali (temperatura, umidità) e stato dei macchinari, che vengono analizzati per migliorare la gestione operativa.
L’armonizzazione e l’inclusione delle tecnologie digitali nei sistemi di gestione del magazzino (WMS) o comunque dei flussi intralogistici consentono una visione integrata delle operazioni logistiche, migliorando la pianificazione e riducendo gli sprechi. Chiudono la panoramica digital twin, cloud computing e big data in una prospettiva di sempre maggiore integrazione di tecnologie digitali a supporto della base dell’intralogistica: il movimento.
«Interroll ha da sempre dedicato ampie risorse alla ricerca e sviluppo di soluzioni avanzate» afferma Claudio Carnino, managing director di Interroll Italia. «L’obiettivo è evolvere la tradizionale movimentazione affiancando i clienti e l’utenza finale con soluzioni che mirino a migliorare la gestione dinamica del flusso dei materiali, aumentando modularità e scalabilità delle soluzioni, per ottimizzare i tempi, aumentare la sicurezza, ridurre i costi operativi e favorirne la flessibilità. In poche parole la digitalizzazione deve apportare intelligenza ai sistemi e alle soluzioni di movimento integrandosi nei sistemi di Industria 4.0, parte integrante di una comunicazione continua con altre tecnologie digitali del magazzino, asse portante di un ecosistema logistico interconnesso».
