L’export di macchinari in Canada diventa più semplice

Per supportare gli OEM italiani nell’adeguamento agli standard regolatori richiesti per l’esportazione in Canada, AC&E ha ottenuto, sia per la propria sede in Italia che per quella in USA, l’accreditamento SCC come Competent Body per certificazioni secondo SPE-1000, “Model Code for the field evaluation of electrical equipment”. 

AC&E_map.png

Con un giro di affari che nel 2020 si è attestato intorno ai 6 miliardi di euro, il mercato canadese è di sicuro interesse per gli esportatori italiani di macchinari industriali. Tuttavia, l’export in questo Paese può risultare particolarmente complesso, poiché le strumentazioni da installare in Canada devono rispondere a specifici standard normativi.

Nella più popolosa e industrializzata tra le province canadesi, quella dell’Ontario, vige una legge locale (Ontario Regulation 851) che impone alle aziende straniere che vogliano installare macchinari ed equipaggiamenti elettrici in questa provincia l’obbligo di una certificazione, rilasciata da un ente notificato accreditato (Competent Body), che ne attesti la sicurezza, secondo lo standard elettrico locale SPE-1000.

AC&E_web.pngLo stesso avviene nelle provincie di Manitoba, British Columbia e Alberta (per il Quebec la normativa è in fase di recepimento).
AC&E North America Inc. ha ottenuto quest’anno accreditamento SCC, sia per la sede americana che per quella italiana - unica in Europa a offrire questo servizio, al di fuori dei laboratori nativi canadesi - che la autorizza in qualità di Competent Body ad effettuare le certificazioni secondo SPE-1000 - “Model Code for the field evaluation of electrical equipment” - necessarie per l’approvazione e la relativa installazione dei macchinari nel Paese nordamericano.

Per le aziende europee, l’accreditamento può, quindi, essere eseguito direttamente dalla sede italiana, mentre per le aziende extra UE attraverso la filiale americana.

AC&E_tabella_Servizi-Ontario.png

Conformità anche per quadri elettrici
L’accreditamento SPE-1000 di AC&E North America copre anche l’installazione di quadri elettrici e distribuzione di potenza (Power Center e Motor Control Center) che alimentano i macchinari industriali, con possibilità di coprire una distribuzione elettrica fino a 46kV.

Un requisito strategico, come evidenziano Matteo Marconi (CEO AC&E e responsabile certificazioni AC&E North America) e Francesco Corraini (vice-direttore tecnico di AC&E North America):
«Succede sempre più spesso che il cliente finale che deve installare macchinari in Canada, si rivolga al fornitore italiano sia per avere le macchine certificate sia per installare tutto l’impianto elettrico di distribuzione, specie se l’installazione deve avvenire in un edificio di nuova costruzione.

L’accreditamento elettrico effettuato da AC&E completa quindi il pacchetto di certificazioni necessarie per l’esportazione in Canada».
Ricordiamo inoltre che, dal 2018 il laboratorio AC&E North America Inc. è FEB-112 (Field Evaluation Body), accreditato dallo IAS, per svolgere la Field Evaluation di quadri elettrici, power center, MCC, macchine e impianti industriali installati sia in ambiente ordinario che in ambiente classificato (Hazardous Location) per gli USA.

 

Il nostro network