Labanti e Nanni celebra 70 anni di crescita e innovazione
Nata nel 1953 come piccola bottega tipolitografica, è oggi punto di riferimento nella cartotecnica, grazie alla spinta innovativa impressa dal management guidato da Antonio e Fabio Bonacini e da Andrea Fanti.
Il bilancio dei primi 70 anni di attività è indubbiamente positivo per Labanti e Nanni Industrie Grafiche e Cartotecniche. L’azienda di Anzola Emilia, alle porte di Bologna, ne ha fatta di strada da quel lontano 1953 quando Mauro Labanti ed Emidio Nanni hanno gettato le fondamenta di una realtà destinata ad evolversi e a diventare negli anni player di riferimento della grafica industriale e della cartotecnica avanzata. Con un organico di 105 dipendenti e un fatturato 2022 pari a 23 milioni di euro (+25% rispetto all’anno precedente), Labanti e Nanni si distingue per la capacità di fornire progetti su misura con tecnologie all’avanguardia, avvalendosi di uno staff tecnico competente e preparato.
Nel festeggiare il traguardo l’azienda ha presentato il nuovo logo e un ambizioso piano di crescita che ruota intorno a un packaging sempre più sostenibile, innovativo e smart.
“70 anni di attività rappresentano un pezzo di storia importante per un’azienda. Noi lo consideriamo anche anche un punto di partenza e uno stimolo per continuare il nostro percorso di crescita, all’insegna dei valori che ci accompagnano da sempre - ha dichiarato Fabio Bonacini, Amministratore Delegato di Labanti e Nanni Industrie Grafiche e Cartotecniche - Il business plan 2023-2025 da noi varato unisce gli obiettivi economici e finanziari con quelli etici, sociali ed ambientali. Al suo interno sono previsti nuovi investimenti tesi a confermare la nostra leadership nel proporre packaging e soluzioni cartotecniche sempre più ecofriendly, innovative e smart”.
Il piano industriale andrà infatti a sostegno dell’economia circolare, puntando soprattutto al recupero e riutilizzo degli scarti delle materie prime. Centrale per la crescita anche la valorizzazione delle nostre risorse umane a cui vengono dedicate attività di formazione e di wellbeing.
Le tecnologie di punta
In ottica industry 4.0, lo stabilimento di Labanti e Nanni dispone di impianti di ultima generazione in grado di incrementare la capacità produttiva fino al 30% garantendo i migliori standard qualitativi presenti oggi sul mercato internazionale. Tra le novità tecnologiche più recenti spicca Roland 708 Evolution Elite, una soluzione unica nel suo genere in Europa per grado di complessità e affidabilità. Il nuovo impianto, nato da un progetto customizzato con la tedesca Manroland, è frutto di un investimento di oltre 4 milioni di euro e consente di portare la qualità e l’accuratezza artigianali a livello industriale. In questo modo, Labanti e Nanni è in grado di rispondere a specifiche esigenze produttive offrendo packaging attraenti ed estremamente curati, con particolari effetti cromatici e materici, differenziandosi sul mercato.
Qualità certificata
Fortemente orientata alla sostenibilità, Labanti e Nanni Industrie Grafiche e Cartotecniche è stata tra le prime realtà a ottenere la certificazione Eco-print©, garantendo processi produttivi a bassissimo impatto ambientale. L’azienda è, inoltre, dotata delle certificazioni ISO 9001:2015, Catena di Custodia FSC-PFC, è membro del Circuito Sedex ed è in corso la realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità che vedrà la luce nel 2024 unito al Modello Organizzativo 231, alla certificazione 14001 ed EcoVadis (piattaforma che mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l'influenza delle catene logistiche globali)