La biodiversità a Expo, nel nome dell'eccellenza
Il Biodiversity Park è l’Area Tematica di Expo Milano 2015 curata da BolognaFiere: 8.500 metri quadri (parco, un teatro e due Padiglioni) per valorizzare le eccellenze italiane ambientali, agricole e agroalimentari.
Il Biodiversity Park nasce dalla partnership tra BolognaFiere ed Expo 2015 S.p.A. con la collaborazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di FederBio; si estende su una superficie di 8.500 metri quadri ed è l’Area Tematica di Expo Milano 2015 dedicata alla biodiversità, al suo interno il parco, comprende un teatro e due Padiglioni, quello del biologico e quello dedicato alla Mostra delle Biodiversità.
Lo scopo del Biodiversity Park è valorizzare le eccellenze italiane ambientali, agricole e agroalimentari attraverso un percorso che racconta l’evoluzione e la salvaguardia della biodiversità agraria, anche grazie a un palinsesto di eventi, incontri, e esperienze multimediali. Il termine agro-biodiversità si riferisce all’insieme delle specie vegetali coltivate e degli animali allevati in agricoltura, degli agroecosistemi e dei paesaggi agrari, alle risorse genetiche di piante e animali, piante commestibili e colture agrarie, varietà tradizionali e antiche ricette, animali da allevamento, pesci, microrganismi del terreno, acque irrigue e terre coltivate, sementi, tipologie di aziende agrarie.
Parlare di alimentazione e di futuro del Pianeta, sfide globali per assicurare nutrimento e sviluppo sostenibile, significa fare un chiaro riferimento alla biodiversità agraria, alla sua evoluzione e alla sua salvaguardia, anche grazie a un metodo agricolo, quello biologico, che per sua vocazione svolge un compito molto importante nella conservazione e nella implementazione della biodiversità.
L'obiettivo di BolognaFiere nella realizzazione del Parco e nella Partnership con Expo, grazie anche all’esperienza nell’organizzazione di Sana, il Salone Internazionale del Biologico e Naturale, è valorizzare le eccellenze italiane, dell’agricoltura, dell’impresa e dell’associazionismo legato al rispetto della natura permettendo a queste realtà di essere protagonisti di un’Area Tematica fondamentale dell’Esposizione Universale. Il Biodiversity Park è quindi un viaggio all’interno delle tante opportunità che la biodiversità e l'agricoltura biologica offrono per Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Ambiente esterno: viaggio in Italia
L’area esterna del Biodiversity Park rappresenta un lungo viaggio attraverso la Penisola, un percorso che si snoda in cinque tappe per cinque diversi paesaggi: Alpi, Appennini, Pianura padana, Tavolieri altipiani, isole, e dopo l’area del frutteto, si chiude con la rappresentazione dell’agro-biodiversità urbana. I paesaggi tipici di queste cinque aree sono evocati non con singoli alberi, ma con associazioni di piante e paesaggi che, nell’insieme, raccontano storie, trasmettono emozioni e stimolano progetti futuri. Al centro di ogni singolo ambiente si snoda un percorso che idealmente rappresenta un sentiero che diventa poi strada di campagna, che si trasforma successivamente in tratturo e che termina nella mulattiera che costeggia le coste. In questo “Grand Tour” ciascun visitatore ripercorre un patrimonio che poche volte ha avuto l'occasione di osservare nel suo insieme.
Storie di Biodiversità: la Mostra
All’interno del Parco una mostra, realizzata dal Comitato scientifico di Expo Milano 2015, illustra la storia e le specificità planetarie dei temi della biodiversità. Il percorso espositivo è costituito da nove ambienti principali dalla forma circolare e da quattro ambienti secondari e segue una geometria circolare. Il visitatore entra nella prima sezione: “Introduzione al tema” e da decide se procedere in senso orario (visita che parte dal passato per arrivare al futuro) o in senso anti-orario (dal futuro verso il passato). Le sezioni sono le seguenti: “Introduzione al tema”, “Wild: la biodiversità prima dell’avvento dell’agricoltura”, “Domesticazione, coltivazione e agro-biodiversità”, “I grandi viaggi”, “Le rotazioni agrarie”, “La rivoluzione verde”, “Oltre la rivoluzione verde”, “Innovazione, tecnologie, e un futuro che è già adesso”, “... e quindi?”.
Ambiente interno: il Padiglione del biologico e del naturale
Il Padiglione del Biologico e del Naturale rappresenta il cuore del Biodiversity Park, un luogo per conoscere la produzione biologica attraverso il racconto della filiera di un’agricoltura eco, sicura e sostenibile, capace di affrontare la sfida Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Il Padiglione è strutturato in sei aree tematiche: Semi, cereali, legumi e derivati, Frutta, ortaggi e trasformati, Olio e vino, Prodotti da allevamento, Erboristeria, integratori, benessere, Servizi, tecnologie, formazione, certificazione.
Tra i partner di Bologna Fiere che hanno dato vita a questo padiglione, ricordiamo, Cosmetica Italia, Cosmoprof, Cosmofarma, Erbolario,
Per ciascuna area verranno narrate le eccellenze e le storie di agricoltori che con impegno, passione e innovazione aiutano a salvaguardare gli ecosistemi naturali e la biodiversità. L’allestimento si baserà su tecnologie multimediali e richiami alla terra e ai prodotti. Completano il Padiglione un’area dedicata al Bio Store - in partnership con NaturaSì; e il Bio Ristorante - in partnership con Alce Nero-Berberè.