Interroll: un 2015 positivo su scala globale
Il trend di crescita del Gruppo Interroll, produttore leader mondiale di componentistica nel settore dell’intralogistica, è stato confermato dai dati relativi all’esercizio 2015, espressi in CHF (valuta del bilancio).
Per citare gli indicatori più rilevanti, se l’ordinato ha raggiunto i 385,1 milioni (valore più alto mai registrato nella storia della società, +9,8% rispetto al 2014), anche il fatturato netto è salito a 360,7 milioni (+7,6% rispetto all’anno precedente).
Positivi anche gli indici finanziari che registrano un EBITDA di 58,2 milioni (+32%) con un margine del 16,1% rispetto al 13,2% del 2014. L’utile netto fa un balzo del 54%, passando da 19,1 milioni a 29,3 milioni.
Interroll ha incrementato le quote di mercato in tutte le aree geografiche nelle quali è attivo (Emea, Americhe e Asia-Pacifico). In linea con le politiche di espansione nei mercati extra europei, le Americhe hanno generato il 27% del fatturato complessivo e l’Asia-Pacifico il 14%, a fronte di un 59% proveniente dalla zona Emea (nel 2014 la percentuale era del 63%). Per quanto riguarda quest’area, se in Italia e nei Paesi dell’Est la crescita è stata robusta, lo sviluppo maggiore è stato registrato nei Paesi di lingua tedesca e in Scandinavia.
Si preannuncia anche un cambio ai vertici. Il Consiglio di Amministrazione ha infatti deciso di proporre all’assemblea Urs Tanner, consigliere dal 2008 e vicepresidente dal 2009, per la nomina a presidente del consiglio di amministrazione, in sostituzione di Kurt Rudolf che declinerebbe un ulteriore mandato.