Imballaggi metallici: garanzia di sicurezza e sostenibilità

I packaging di acciaio e alluminio sono i contenitori ideali per prodotti alimentari: offrono la più lunga shelf life, garantendo conservazione a temperatura ambiente e protezione dagli agenti esterni. E sono riciclati all’infinito. Il caso Rio Mare (www.riomare.it, Bolton Alimentari).

Bolton Alimentari, leader nel mercato del tonno in scatola con lo storico brand Rio Mare, è da sempre in prima linea sul fronte della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile.
A partire dal 2011, Bolton Alimentari ha deciso di rendere pubblico il proprio programma di Corporate Social Responsability “Qualità Responsabile”, che esprime un concetto di qualità a 360° perseguita  lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.
A rispondere alla domande di ANFIMA* è Luciano Pirovano, Corporate Social Responsibility Director di Bolton Alimentari.

In questo percorso virtuoso, quanto è importante la scelta dell’imballaggio?
La scelta dell’imballaggio di alluminio o banda stagnata è uno dei pilastri del nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente e si colloca all’interno di un impegno più ampio, che spazia dalla pesca (con l’adesione alla Fondazione Internazionale per la Sostenibilità della Pesca - ISSF e il lancio del tonno pescato a canna) al sociale (Bolton collabora attivamente con il Banco Alimentare, Ndr), dalla nutrizione, con le iniziative legate a Expo 2015 e alla Nutrition Foundation of Italy, all’ambiente con la riduzione dei consumi, il recupero del 95% dei rifiuti, l’utilizzo del 100% di energie rinnovabili e la scelta, appunto, degli imballaggi.

Il metallo risulta ancora oggi la scelta migliore in fatto di sicurezza e affidabilità nella conservazione dei cibi?
Il contenitore di metallo consente di sottoporre il prodotto a trattamenti termici che permettono di garantirne la sicurezza senza l’utilizzo di conservanti. Grazie agli imballaggi di alluminio e banda stagnata, ad esempio, è possibile mantenere intatte le proprietà nutrizionali del pesce fresco.
Il metallo è un materiale estremamente resistente che, consente di tutelare al meglio le caratteristiche organolettiche del prodotto, perché garantisce il 100% di protezione a ossigeno, gas, luce, umidità e altre contaminazioni, garantendo così una deperibilità vicina allo zero.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di packaging di acciaio e alluminio per il produttore, la distribuzione e la forza vendita?
Innanzitutto la shelf life. Con una scadenza di cinque anni, il tonno in scatola non “scade praticamente mai”, né sugli scaffali della GDO né nelle dispense dei consumatori. Inoltre è importante ricordare che i prodotti conservati in contenitori in acciaio e alluminio si conservano a temperatura ambiente, e quindi non richiedono congelamento o refrigerazione.
Questo comporta un risparmio energetico lungo tutta la filiera, dal produttore agli spedizionieri, ai dettaglianti, fino ai consumatori. E favorisce la trasportabilità e lo stoccaggio del prodotto anche in aree e paesi difficili. Infine, oltre a questi vantaggi, la scatoletta si presta molto bene ad azioni di solidarietà, come nel caso delle iniziative che organizziamo in partnership con il Banco Alimentare.

Nel caso dei prodotti alimentari, quali sono i valori dei contenitori metallici che il consumatore apprezza di più?
I vantaggi sono molteplici, primo tra tutti, come detto, la lunga conservazione: il tonno in scatola si tiene volentieri in dispensa come scorta, perché non si butta via senza averlo consumato.
Inoltre, la scatoletta è un packaging sostenibile, facile da smaltire nella raccolta differenziata e con un elevato tasso di riciclabilità.
Infatti, da ogni scatola di tonno Rio Mare è possibile ottenere una nuova scatola, senza alcun decadimento di materia prima come invece avviene nel caso di altri materiali da imballaggio.

*ANFIMA (www.anfima.it) è l’Associazione aderente a Confindustria che raggruppa i fabbricanti di imballaggi metallici italiani.

Metallo, materiale permanente
Acciaio e alluminio sono risorse disponibili in modo permanente: facili da differenziare, vengono riciclati all’infinito senza perdere le loro intrinseche qualità. Grazie al riciclo del metallo, è possibile risparmiare fino al 75%, nel caso dell’acciaio, e fino al 95% nel caso dell’alluminio dell’energia utilizzata per produrre materia prima.
Inoltre i progressi tecnologici e il miglioramento del tasso di riciclo hanno consentito di ridurre negli ultimi dieci anni l’impatto ambientale dei contenitori di acciaio per alimenti in media del 30% (studio EMPAC - European Metal Packaging sulle performance ambientali della scatola tre pezzi in banda stagnata a uso alimentare). Nel periodo preso in esame, il peso medio del contenitore metallico è diminuito del 6%, mentre il tasso di riciclo medio europeo è aumentato del 44%. Per maggiori informazioni: www.empac.eu/it

                          

Il nostro network