I vincitori del Gmund Award 2021

Florian Kohler (Inhaber Gmund Papier), Peter Wiesendanger (GF Wiesendanger medien), Marian Rappl (Kommunikationsleiter VDMB)

Il 2 dicembre scorso sono stati proclamati i vincitori dell’ottava edizione del Gmund Award, il contest europeo dedicato agli oggetti grafici più creativi e tecnicamente più pregiati in carta naturale Gmund.

Nove i vincitori selezionati tra i 300 iscritti, uno per ognuna delle sette categorie in concorso più altri due che hanno conquistato il premio onorario e il riconoscimento speciale Green Innovation istituito per la prima volta in questa edizione.

Vincitore nella categoria “Mailing” è l’agenzia Seraph Design di Miami, che ha creato l’invito al gala per il 32esimo anniversario del New World Symphony, confezionato in una complessa mappa del mondo piegata a mano, impiegando le carte Lakepaper Blocker e Gmund Matt 86 e 89 di Gmund. Litografia in quadricromia, lamina a caldo e fustellatura sono le tecniche utilizzate.

Shueisha Inc. per Shueisha Manga Art Heritage (Stampe d'arte) si è aggiudicata il premio “Arte”. La casa editrice di Tokyo ha prodotto stampe artistiche di fumetti Manga, nei quali è specializzata, su carta Gmund Cotton con stampa tipografica e tecnologia blockchain.

Nella categoria “Business” si è distinta Dauphin Human Design Group (Packaging e Brochure) che ha presentato scatole e opuscoli di alta qualità realizzati con carta Gmund Colors Matt 63, 01, 99 e Gmund Bauhaus Dessau, con tecniche di stampa a caldo, Pantone 2/0, Euroscala 4/4 e vernice a rilievo.

Vincitore della sezione “Packaging”, l’azienda FYFF AG (Packaging ed etichette) che ha sviluppato imballaggi completamente sostenibili per le fragranze “Juniper” di Retterspitz. La carta prescelta è stata la Gmund Bio Cycle con grammatura da 350 grammi. L'imballaggio ecologico in carta riciclata si distingue per il design semplice e molto minimalista e l'integrazione armoniosa di tutti gli elementi.

La società Bölling (Partecipazioni di matrimonio) ha conquistato il primo gradino nella categoria “Private”. La carta "We Said 'I Do'" di Bölling ha impressionato i giudici per la particolare raffinatezza e il gioco di luci e ombre, risultato di una goffratura cieca particolarmente profonda. È stata utilizzata una varietà laminata di carta Gmund Hemp 100% 640 g/mq, mentre per le fascette la variante Gmund Cotton. Ogni invito è inserito in una busta abbinata Gmund Colors.

Wiesendanger medien per VDMB (Rivista annuale) vince invece nella categoria “Corporate”.

L'edizione 2020 è stata stampata su varie carte Gmund Colors, tra cui Gmund Colors Transparent. Utilizzate la stampa offset UV LED (compreso il bianco opaco), la stampa a caldo, la laminazione a specchio e la rilegatura lay-flat con nastro pieghevole. Tutte le tecniche implementate sono impegnative ed evocano un chiaro riferimento ai contenuti rilevanti e sofisticati del magazine.

Vincitore nella categoria “Libro”: Druckerei Vogl (Fotolibro). La riproduzione delle immagini con stampa offset LE-UV, perfettamente riuscita su carta Lakepaper Blocker, fa immergere lo spettatore nella scena proprio come fosse fisicamente presente. Grazie alla superficie opaca della carta, vengono eliminati riflessi o effetti lucidi. La lamina nera a caldo assegna al libro un senso di preziosità.

Il Premio Speciale “Green Innovation”, invece, è andato a Goldbuch Georg Brückner (prodotti da cartoleria). I prodotti Goldbuch vengono realizzati con carta Gmund Hemp 100% sostenibile. L’azienda utilizza inoltre inchiostri per stampanti basati su materie prime rinnovabili. Goldbuch fa anche di energia green e dà la priorità ai fornitori localizzati a brevi distanze per la riduzione di CO2 nei trasporti.

Infine, il Premio Onorario è andato a DruckTeam con “Paper Meets Music”: per la mostra d'arte " “Flowers for Elise” " dedicata a Beethoven, la società ha presentato i ritratti dei familiari del noto musicista attraverso immagini prodotte digitalmente dall’artista Tobias Schreiber. In questo caso la collezione Gmund Colors Matt ha offerto la soluzione perfetta per realizzare il progetto: quarantotto foto accorpate in un'unica immagine ottenuta tramite stampa digitale.

Il nostro network